Docenti in piazza: adesione molto alta: "No alla legge di bilancio"

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

È stata molto alta l’adesione allo sciopero di tutti i settori della conoscenza che si è tenuto ieri a livello nazionale, coinvolgendo anche i lavoratori e le lavoratrici del mondo della scuola forlivese che hanno preso parte, in mattinata, a un presidio organizzato in piazza Ordelaffi, organizzato da Flc Cgil. Alcune scuole, inoltre, hanno visto la chiusura anticipata, mentre altri plessi sono rimasti completamente chiusi. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

In centinaia, tra docenti della scuola e dell'università, studenti, ricercatori, lavoratori delle accademie e dei conservatori e personale Ata si sono dati appuntamento sulle scale del ministero dell'Istruzione e del Merito, a Roma, alcuni vestiti in macabre maschere, per protestare contro il governo e la manovra. (Corriere Roma)

Il 31 ottobre 2024, il mondo della scuola si è fermato per uno sciopero nazionale indetto da Flc Cgil e altri sindacati di base. La protesta, che ha coinvolto docenti, personale ATA, ricercatori e studenti, denuncia la mancanza di investimenti nel settore, il precariato dilagante e le politiche del governo Meloni, considerate lesive del diritto allo studio e al lavoro. (Orizzonte Scuola)

I motivi dello sciopero Lo sciopero scolastico I possibili disservizi Chi sciopera il 31 ottobreMissing Credit Si tratta nello specifico di dipendenti di strutture sanitarie, istituti scolastici, conservatori, università, accademie ed enti di ricerca di oltre 40 città italiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi Flc in piazza: «La scuola così viene umiliata»

Lavoratori della scuola in sciopero oggi, giovedì 31 ottobre, con lo stop generale di 24 ore di docenti e personale Ata. La mobilitazione, proclamata da Flc Cgil, sarà animata in tutta Italia da manifestazioni, presìdi e flash mob previsti in 40 città e riguarderà anche personale dell'università e degli enti di ricerca, accademie e conservatori e Istituti Aninsei. (Adnkronos)

Così il segretario generale Cgil Roma e Lazio, Natale Di Cola, alla manifestazione dei lavoratori di scuola e università davanti al Mim nella giornata di sciopero proclamata dalla Flc Cgil per oggi. (Tiscali Notizie)

Queste le parole d’ordine dello sciopero di oggi del comparto istruzione e ricerca, indetto dalla Flc Cgil e che coinvolge docenti, ricercatori, personale amministrativo e ATA in tutta Italia. Alle 10 il presidio a Roma, davanti al Ministero dell’Istruzione, e in contemporanea altre 40 piazze in tutto il paese. (il manifesto)