Consulenti vs "fai-da-te", così cambia il portafoglio degli italiani

Quando si parla di scelte di investimento gli italiani sono divisi in due: da una parte ci sono gli investitori “autonomi”, dall’altra quelli che si affidano ad un consulente finanziario. È questa una delle evidenze emerse dal “Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane” diffuso dalla Consob. Il Rapporto, tra le altre cose, analizza la modalità con la quale gli investitori assumono decisioni finanziarie e, dati alla mano,, la quota più rilevante dei partecipanti all’indagine dichiara di assumere (almeno) alcune delle decisioni finanziarie in autonomia (42%), mentre il 40% assume decisioni con il supporto di un consulente finanziario oppure di un addetto della banca (‘advice’; dato in crescita rispetto al 2022 pari al 32%). (Advisoronline)

Su altre testate

In Italia tra il 2022 e il 2024 è più che raddoppiata la percentuale di persone che hanno criptovalute in portafoglio, dall'8 al 18%. E quelli che fanno investimenti sostenibili sono passati dalll'11 al 20%. (Corriere della Sera)

Con l'aumento della digitalizzazione e della domanda di nuove forme di investimento, le criptovalute stanno guadagnando terreno tra gli italiani. Il mondo delle criptomonete sta evolvendo rapidamente, e l'Italia non fa eccezione. (Oggi Treviso)

Ma l’indagine attesta anche un dato che è l’altra faccia della medaglia: questa scommessa, condotta soprattutto nel breve … Lo attesta l’ultima l’indagine della Consob sulle scelte di investimenti delle famiglie. (Il Fatto Quotidiano)

In due anni raddoppiano italiani con criptovalute in portafoglio

Introduzione (Sky Tg24 )

Nei portafogli degli italiani, accanto a un mix di prodotti finanziari piuttosto tradizionale, c’è una sempre più crescente attenzione verso criptovalute e investimenti sostenibili. È questo che emerge dall’edizione 2024 del Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane di Consob, citato da Il Sole 24 Ore. (WIRED Italia)

Le criptovalute fanno sempre più gola alle famiglie italiane. Almeno questo è uno dei trend messo in evidenza dalla Consob nel suo ultimo Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane, evidenziando come tra il 2022 e il 2024 la percentuale degli intervistati che dichiara di avere criptovalute in portafoglio è più che raddoppiata, passando dall’8% al 18%. (Borse.it)