Classifiche, i successi Sanremo ancora nella top ten dei singoli. Lady Gaga subito prima negli album

Lady Gaga prima negli album, Olly regna sui singoli. E’ passato un mese dal Festival ma nella classifica dei singoli è ancora Sanremomania con ben 13 brani passati in gara al Teatro Ariston nelle prime 13 posizioni. E questo fa segnare all'edizione 2025 di Sanremo un nuovo record rispetto agli ultimi anni, per numero di brani nella top ten a un mese dal festival: se infatti quest'anno sono 10 (cioè l'intera top ten è composta da brani in gara al festival un mese fa), l'anno scorso era stati 7 come nel 2023, nel 2022 e nel 2021 erano stati 8 e nel 2024. (la Repubblica)
Su altre fonti
Trenta giorni dopo la fine del Festival dieci canzoni di Sanremo occupano stabilmente la Top 10 della classifica italiana dei singoli. (Panorama)
La top ten della più recente classifica dei singoli vede tutti e dieci le posizioni del gruppo di testa occupate da canzoni presentate in gara all’Ariston all’inizio dello scorso mese di febbraio: a rendere ancora più vicine la classifica espressa dalle giurie intervenute all’ultima edizione del Festival della Canzone Italiana e quella stilata da FIMI-GFK a un mese di distanza dalla manifestazione c’è il brano in prima posizione, in entrambi “Balorda nostalgia” di Olly (nella foto). (musicbiz.rockol.it)
Messe da parte le sorprese e placate le polemiche tipiche della settimana festivaliera, diventa interessante andare ad analizzare i riscontri del pubblico alla vigilia del responso finale secondo la piattaforma web che offre lo streaming on demand della musica che più ci piace. (Recensiamo Musica)
(Adnkronos) – Ad un mese dalla finale del festival della canzone italiana 2025, nella classifica dei singoli brani è ancora Sanremomania, con ben 13 brani passati in gara al Teatro Ariston nelle prime 13 posizioni. (CremonaOggi)
Ok, sì, qualcuno dirà che è più importante l'affetto del pubblico, ma con quello non si raggiunge di certo una certificazione FIMI. Fare disco d'oro o di platino (e non menzioniamo quello di diamante solo perché è difficile, se non quasi impossibile, raggiungerlo) è il massimo riconoscimento per un artista. (MOW)
Una riflessione su Sanremo 2025 e sulla classifica finale: chi ha vinto nell’immediato e chi vincerà davvero nel tempo? A cura di MisterY (Recensiamo Musica)