Il rabbino capo Arbib sotto scorta: “Clima pesante adesso hanno paura anche gli ebrei italiani”
Alfonso Arbib, rabbino capo di Milano, di fronte all’assassinio del rabbino Zvi Kogan, lei personalmente si sente in pericolo? «Non so cosa sia successo, ma di certo è atto di antisemitismo, di terrorismo molto preoccupante. Si è spesso minacciato di attaccare israeliani o ebrei nel mondo. Ho paura che questo assassinio rappresenti un salto di qualità: siamo passati dalla minaccia all’at… (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Arrestati i presunti assassini del rabbino Zvi Kogan Arrestati i presunti assassini del rabbino Zvi Kogan (Virgilio Notizie)
Lo scrive la Casa Bianca in una nota definendo l'assassinio "un crimine orribile contro tutti coloro che si battono per la pace, la tolleranza e la convivenza. È stato un attacco anche agli Emirati Arabi Uniti e al loro rifiuto verso l'estremismo violento". (la Repubblica)
Oltre 55 morti in Libano, Israele: «Obiettivo Hezbollah». Ritrovato corpo rabbino scomparso negli Emirati. Ucraina, Zelensky: «Voglio proposte di pace» (Il Sole 24 ORE)
La confederazione di mini-stati è arena di sfida tra servizi segreti ma anche rifugio dorato di latitanti. E a prescindere dalla matrice dell’omicidio che dovrà essere confermata dalle indagini dopo i primi tre arresti, indicati come i presunti colpevoli. (Corriere della Sera)
Il ministero dell’Interno emiratino ha reso noto che, in seguito alla segnalazione, è stata formata una squadra speciale per indagare sul caso. Le autorità degli Emirati Arabi Uniti hanno arrestato tre persone sospettate di essere coinvolte nell’omicidio del rabbino Zvi Kogan, un esponente della comunità ultraortodossa Chabad. (Il Dubbio)
Ad Amman, in Giordania, un uomo ha aperto il fuoco contro l’ambasciata dello Stato ebraico ed è stato neutralizzato (Open)