Meteo: freddo a sorpresa in arrivo verso l’Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Settembre è iniziato con temperature estremamente elevate molte città italiane, da Nord a Sud, a causa di un anticiclone nordafricano che persiste sul Mediterraneo. Nella Val Padana si sono registrate temperature eccezionalmente alte, superando le medie stagionali di ben 8-10 gradi. Non sono mancati dei picchi da record. Le condizioni meteo rimangono dunque insolitamente calde, ma si avvicina un cambiamento significativo. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Evoluzione meteo a 15 giorni (Tempo Italia)
Il caldo proveniente dall’Africa Settentrionale continua a far sentire la sua presenza, come evidenziato dalle temperature eccezionalmente elevate che hanno caratterizzato l’avvio dell’autunno meteorologico, soprattutto nel Nord Italia, dove si sono registrati nuovi record di calore. (Tempo Italia)
Le ultime ore hanno letteralmente stravolto il quadro evolutivo. Le condizioni meteo climatiche potrebbero subire profondi cambiamenti, complice l’ampia depressione nord atlantica che si appresta ad interessare la Francia. (Meteo Giornale)
L’Anticiclone Africano continua a dominare il meteo in Italia, ma è già incalzato dalle prime infiltrazioni instabili atlantiche. Le analisi meteo più recenti suggeriscono infatti che potremmo assistere peraltro ad un allentamento della morsa di caldo a partire da questa settimana. (Meteo Giornale)
L’Autunno comunque incombe, con le ore di buio che aumentano a scapito della luce diurna. (Meteo Giornale)
L’autunno sta per iniziare a fare sul serio: ormai è questione di giorni. Come abbiamo già anticipato negli aggiornamenti meteo di ieri, la transizione stagionale sarà lenta e graduale ma sta già per iniziare. (MeteoWeb)