Case green, il conto è salato: quanto vi costa la direttiva Ue

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro INTERNO

Non siamo ancora alle battute finali, ma mancano solo le formalità. Dopo il voto favorevole del Parlamento di ieri, avvenuto con il solo voto contrario, per i partiti italiani, di Forza Italia, FdI e Lega, il provvedimento sulle case green verrà approvato dal consiglio dei ministri e infine diventerà operativo. Qui potete leggere tutte le novità, punto per punto, contenute nella nuova norma. Ma la domanda è: quanto ci costerà il diktat Ue? Dovremo ristrutturare la nostra bella casetta, su cui abbiamo già investito ingenti somme? Vediamolo insieme. (Nicola Porro)

Su altri giornali

(Adnkronos) – “Siamo convinti che la modalità esecutiva e attuativa degli Asecap Days 2024 a Milano rappresenteranno un momento memorabile che rimarrà nella storia di questa società di Milano-Serravalle” E’ il commento di Beniamino Lo Presti, presidente Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tuttavia, gli obiettivi sono sfidanti e quindi è necessario prepararsi per tempo, anche con adeguate politiche pubbliche a sostegno delle famiglie meno abbienti". Lo afferma, in una dichiarazione all'ANSA il direttore generale dell'Abi Giovanni Sabatini che ricorda come "le banche stanno sempre più sviluppando il mercato dei "mutui verdi" - ossia i finanziamenti finalizzati all'acquisto di abitazioni con elevate prestazioni energetiche o alla riqualificazione energetica degli immobili". (Tiscali Notizie)

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a margine di un evento a Palazzo Pirelli. "Soprattutto è una follia il fatto che non si tenga conto della realtà dei diversi paesi e della realtà sociale - ha spiegato - Lo si farà con calma e con i tempi che chiederanno un passaggio di questo genere, ma non si possono imporre date ultimative perché c'è una gran parte della nostra società che non può rispettare questi termini". (Tiscali Notizie)

Sulla direttiva Case green Gell'Ue, approvata ieri, "rispetto a come si era messa nella prima proposta dell'Unione europea, devo dire che molti passi avanti sono stati fatti. E' stato tolto il vincolo al 2030 in classe D, sono stati deti tempi più lunghi, si è passati dal vincolo individuale al vincolo di Stato. (L'Eco di Bergamo)

(Adnkronos) – “L’evento di oggi crea un ponte ideale con gli Asecap Days di maggio che ospiteremo qui a Milano per la prima volta nella storia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Costa Crociere estende la sua collaborazione con LC3 Trasporti, azienda italiana leader nel settore del trasporto sostenibile, relativa all’utilizzo di camion alimentati a bio-LNG per il trasporto delle forniture di cui necessitano le navi della sua flotta. (Il Giornale d'Italia)