"U.S. Palmese", la commedia fiabesca dei Manetti Bros ambientata a Palmi: raccontiamo gli aspetti positivi del Sud

U.S. Palmese, la commedia fiabesca dei Manetti Bros ambientata a Palmi: raccontiamo gli aspetti positivi del Sud
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I registi indipendenti Manetti Bros dopo la saga fumettistica di Diabolik tornano con 'U.S. Palmesè' , alla commedia-fiaba con l’incontro-scontro tra il mondo del calcio ricco e patinato e la semplicità contagiosa della gente di provincia. Il tutto legato ai ricordi di Palmi , la città che ha dato i natali alla madre e sede delle loro vacanze familiari per anni. Proprio in questa piccola cittadina della Calabria si svolge il film che passa oggi alla Festa di Roma nella sezione Gran Public . (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

"Il calcio è un sentimento. Giocavo a pallone da ragazzo, poi da grande sono diventato tifoso. Ero interista, ma venuto a Roma mi sono convertito al romanismo. Ora sono romanista" così l'attore Rocco Papaleo sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, prima della proiezione del film US Palmese dei fratelli Manetti. (L'Unione Sarda.it)

A migliaia di chilometri di distanza, nel piccolo comune di Palmi, in provincia di Reggio Calabria, un umile pensionato, don Vincenzo (Rocco Papaleo), inizia a cullare un'idea a dir poco fantascientifica: chiedere 300 euro ad ognuno dei 18.000 abitanti della piccola cittadina per tentare di ingaggiare quel fuoriclasse e farlo giocare nella squadra amatoriale del luogo, l'amatissima U. (cinematografo.it)

"Il Sud non ha bisogno di essere ancor più depresso. Il Sud ha bisogno di reagire e di iniezioni di fiducia, ha bisogno di qualcuno che lo convinca della sua bellezza, della sua... (Virgilio)

L’eroe “terrone” dei Manetti Bros, “Marko Polo” e “Ciao Marcello”

A Palmi, una piccola cittadina della Calabria, l’agricoltore in pensione Don Vincenzo (Rocco Papaleo) ha un’idea folle per risollevare le sorti dell’amata squadra di calcio locale: organizzare una raccolta fondi per ingaggiare Etienne Morville (interpretato da Blaise Afonso), giocatore di Serie A noto per il suo pessimo carattere ma anche per il suo talento strabiliante. (Best Movie)

Seppure controvoglia, Morville lascerà Milano per trasferirsi a Palmi e provare a risanare la sua immagine. (The Hot Corn Italy)

Buone notizie dal cinema italiano. La XIX Festa di Roma annovera qualcosa degno di nota, a partire da U. (Il Fatto Quotidiano)