Ucraina, Zuppi: "Guerra come pandemia, coinvolge tutti"
Ucraina, Zuppi: "Guerra come pandemia, coinvolge tutti" 20 novembre 2024 Sulla guerra in Ucraina "dobbiamo essere insistenti e Papa Francesco può essere un bellissimo esempio di non rassegnarsi mai alla guerra e di fare di tutto per trovare quello che può aiutare e servire per la pace". Lo ha detto il Cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, prima di entrare nella Basilica di S. Maria in Trastevere per la messa per la pace in Ucraina dopo mille giorni di guerra. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Davanti a Olena Zelenska il Papa legge lo scritto ricevuto da uno studente ucraino, che parla di «dolore maestro d’amore». Il Pontefice ricorda i «mille giorni dall’invasione», una ricorrenza «tragica per le vittime e per la distruzione che ha causato, ma allo stesso tempo una sciagura vergognosa per l’intera umanità!». (La Stampa)
Città del Vaticano La drammatica ricorrenza dei mille giorni della guerra che dal 2022 sta devastando l’Ucraina, il suo Paese, Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la trascorre a Roma dove l’ha attesa un fitto programma: dall’udienza privata col Papa, alla visita al Bambino Gesù fino alla Messa di questa sera con il cardinale Matteo Zuppi a Santa Maria in Trastevere (Vatican News - Italiano)
Papa: "L'invasione russa dell'Ucraina e' un disastro vergognoso" 01:28 (Il Mattino di Padova)
Olena Zelenska in visita all'ospedale pediatrico Bambino Gesù dopo aver incontrato papa Francesco al termine dell'udienza in piazza San Pietro. (Corriere Roma)
Papa Francesco, all’udienza di questa mattina in piazza San Pietro, ha incontrato Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino. Nuovo appello per la pace nell’est dell’Europa. Papa incontra la moglie di Zelensky. (TV2000)
– Papa Francesco al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro ha voluto ricordare i mille giorni “dall’invasione dell’Ucraina” definendola “una ricorrenza tragica per le vittime e per la distruzione che ha causato. (Agenzia askanews)