Austria, Kickl formerà il nuovo Governo: l'estrema destra a un passo dal potere

Il leader del Partito della Libertà, vincitore del voto di settembre, ha ricevuto l'incarico di formare il governo dal presidente della Repubblica van der Bellen. Decisivo il fallimento del cancelliere uscente Karl Nehammer, guida del Partito popolare austriaco. Nell'agenda dell'Fpö ci sono politiche più distensive nei confronti della Russia di Putin e un giro di vite sul piano migratorio europeo (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

L’imprenditore austriaco e capo del Congresso ebraico europeo (Ejc), non… Berlino — Che l’estrema destra cresca in Paesi come l’Austria o la Germania, nelle patrie del nazismo, è qualcosa di «imperdonabile» per Ariel Muzicant. (la Repubblica)

(Questo articolo è apparso sulla Rassegna stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. (Corriere della Sera)

La prima conferenza stampa di Herbert Kickl, leader del partito austriaco di estrema destra Fpö, dopo essere stato incaricato dal presidente della Repubblica, Alexander Van der Bellen, di avviare i colloqui per la formazione di un nuovo governo. (LAPRESSE)

Austria, Schallenberg è il Cancelliere ad interim

Ciò che l’Olanda è riuscita a evitare, ciò che l’Italia ha dovuto moderare, quello che la Francia ancora - ma chissà per … (L'HuffPost)

La magia del Neujahrskonzert, il tradizionale concerto viennese di Capodanno che è stato diretto quest’anno da Riccardo Muti, è svanita e la miseria politica austriaca si è ripresa il centro della scena. (Start Magazine)

Il politico dell’ÖVP (Partito Popolare Austriaco) guiderà l’esecutivo nella delicata fase di formazione del governo, dopo l’uscita di scena sabato di Karl Nehammer. Da domani in Austria la carica di Cancelliere sarà affidata ad interim al Ministro degli Esteri Alexander Schallenberg. (RSI)