Giubileo, dal Duomo di Napoli al Santuario di Pompei, domenica via ai riti
Roma, Assisi e Napoli. C’è la città del miracolo di San Gennaro tra le tre mete principali dei cattolici per il Giubileo 2025. Con il duomo che a partire da questa domenica si prepara a ricevere i tanti pellegrini in viaggio per il secondo Anno Santo di papa Francesco. Quattro milioni gli arrivi in più rispetto al 2024 grazie al Giubileo è la previsione del comune di Napoli, che stima per il 2025… (La Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Sull’indulgenza plenaria ecco il vademecum dell’agenzia missionaria vaticana Fides (con le indicazioni elementari su cosa occorre fare a Roma, in Terra Santa, e in ogni parte del mondo) per chiedere dovunque il dono delle indulgenze durante il Giubileo. (In Terris)
29-12-2024 siamo qui, insieme, come comunità diocesana, perché si apre oggi una porta invisibile, la porta santa del cuore di Dio: una porta che invita, accoglie e abbraccia. In realtà è una porta sempre spalancata ma che spesso, distratti dall’ordinario, affaccendati dietro il tanto da fare, non vediamo. (Chiesa di Napoli)
VALPERGA Il santuario di Belmonte a Valperga è l’unica chiesa giubilare dell’Alto Canavese tra quelle che fanno capo alla diocesi di Torino. (La Sentinella del Canavese)
Dopo l’apertura dell’anno Giubilare a San Pietro da parte di Papa Francesco a cui lo stesso Santo Padre ha voluto dare il tema «Pellegrini di speranza» anche la Chiesa agrigentina, domenica 29 dicembre, aprirà l’Anno Giubilare con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo, Alessandro Damiano. (Grandangolo Agrigento)
A livello territoriale, invece, verranno aperte oggi nelle varie diocesi. La prima Porta Santa che ha inaugurato l'inizio del Giubileo 2025 è stata aperta da Papa Francesco in Vaticano la Vigilia di Natale. (ilmattino.it)
Leggi tutta la notizia Napoli . (Virgilio)