Ucraina, una nuova dittatura ha rotto l'ordine che aveva tenuto la guerra lontano dall'Europa per 77 anni
Scena. Ospedale militare di Venezia. «Credo fosse Venezia. Non ne sono sicura. Non sono certa più di nulla ora che il ghiaccio ha cominciato a ritirarsi dalle narrazioni-paesaggio. Ma Venezia va sempre bene come sfondo, quindi immaginiamo. Una grande camerata dai pavimenti di marmo. Un riverbero acqueo di canale che entra dalle finestre. Decine di brande allineate. L’odore è quasi insopportabile: disinfettante, secrezioni, l’acido della febbre, il respiro di tanti giovani maschi e, su tutto, il fetore infernale della cancrena. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Si continua a morire in Ucraina come in Palestina. La continuità nelle atrocità a cui ci stiamo abituando è evidente. (Contropiano)
L'invasione di una piccolissima porzione della Russia da parte dell'esercito ucraino (circa mille chilometri quadrati sui quasi 18 milioni dell'estensione complessiva del più grande Stato del Mondo) non mirava certo a future annessioni ma ad ottenere questi risultati: allontanare dal confine ucraino le postazioni di artiglieria russa che bersagliano l'Ucraina, interrompere o rendere difficile gli approvvigionamenti per l'esercito russo impegnato nell'invasione a Sud, ridare un po' di vigore e di speranza all'esercito dopo oltre due anni di guerra, convincere gli stati occidentali a continuare a rifornire l'Ucraina di soldi, mezzi e munizioni, fare in modo che la Russia, per contenere l'invasione, riducesse la pressione sul Donetsk e sul Donbass, inviando soldati e mezzi verso Kursk invasa. (Italia Oggi)
Il mio piano di vittoria mira esclusivamente a far sì che la Russia ponga fine alla guerra. Fargli accettare la Carta delle Nazioni Unite, accettare le regole del mondo»: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che «allo stesso tempo, il piano mira a rafforzare l'Ucraina. (Corriere del Ticino)
Di Marco Bellassai – ENGLISH (Notizie Geopolitiche)
Questo articolo sulla guerra Russia-Ucraina è pubblicato sul numero 37 di Vanity Fair in edicola fino al 10 settembre 2024. (Vanity Fair Italia)
Il 24 agosto si sono compiuti i 30 mesi dall’invasione russa in Ucraina: due anni e mezzo di guerra, che devasta il Paese e rende la situazione internazionale pericolosamente instabile. (Avvenire)