Decreto Coesione: nuova agevolazione ZES - Fisco 7

Al fine di sostenere lo sviluppo occupazionale della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno e contribuire alla riduzione dei divari territoriali, il Decreto Legge 7 maggio 2024 n. 60, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione” (cosiddetto Decreto Coesione), ha introdotto, tra le altre disposizioni in materia di lavoro, un’agevolazione denominata “Bonus Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno“. (Fisco7)

Su altri media

Sono infatti in dirittura d'arrivo il nuovo le misure per l'attuazione del decreto Coesione che ha introdotto nuovi finanziamenti a sostegno dell'occupazione e dall'autoimprenditorialità, con un'attenzione particolare per innovazione e ambiente. (la Repubblica)

Oltre all’iniziativa Resto al Sud, mirata a sostenere la nascita di nuove imprese nel Meridione del paese, sono disponibili anche nuovi voucher e contributi per l’autoimprenditorialità del Centro e del Nord Italia. (Partita Iva)

Non è facile, oggi come oggi, riuscire ad imboccare una strada che piaccia e che soddisfi, anche dal punto di vista economico. Molti giovani, infatti, si lamentano della scarsa disponibilità di posti di lavoro e, anche laddove lo trovino, criticano stipendi troppo bassi e condizioni poco stabili e incerte nel tempo, che impediscono di pianificare per il proprio futuro. (Sicilianews24)

Arriva il sostegno per i giovani imprenditori d’Italia. Il governo ha messo a punto questo bonus, pensato a un aiuto concreto per offrire supporto ai cittadini italiani senza lavoro che rispecchiano alcune caratteristiche anagrafiche, di reddito e di attività economica. (Il Quotidiano del Lazio)

• articolo 23 - “bonus donne”, per donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi residenti all’interno della ... • articolo 22 - “bonus giovani”, per under 35 che non hanno mai avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato; (NT+ Lavoro)

Di seguito l’elenco di tutti gli incentivi fruibili. L'ALA. (Il Centro)