Mattarella: «In Ue e Italia nessuno immagina stagione protezionismo»
"Il dialogo odierno è parte di un flusso costante di interazioni, pressochè ininterrotto nei secoli, in cui cinesi e italiani sono stati protagonisti. Uno scambio di esperienze, conoscenze, merci, tecnologie, innovazioni, contaminazioni artistiche, estetiche e financo gastronomiche, che hanno contribuito allo sviluppo delle nostre rispettive civiltà. Direi di più: per millenni Cina e Italia hanno svolto anche un ruolo significativo nel definire l'idea stessa di civiltà, intesa come realtà complessiva in seno alla quale sviluppo materiale da una parte, e progresso morale e intellettuale dall'altra, avanzano di pari passo". (ilmattino.it)
Ne parlano anche altri media
Il presidente della Repubblica, in visita di Stato in Cina, ha chiesto a Pechino di "adoperarsi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipendenza e alla integrità territoriale dell'Ucraina". (Sky Tg24 )
«Un nuovo punto di partenza». Oltre le nubi di nuove guerre commerciali che paiono addensarsi all’orizzonte. (ilmessaggero.it)
Viaggio in Cina, il presidente Mattarella arriva all’aeroporto di Hangzhou Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Suscita qualche perplessità il comportamento del presidente Sergio Mattarella in Cina. Rappresenta, in primo luogo, l’unità nazionale ed è una figura “neutra”, che si colloca al di fuori della tradizionale tripartizione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario. (Nicola Porro)
Il presidente della Repubblica intervistato dall'emittente cinese CGTN: "Sfide globali richiedono concordia mondiale" (LAPRESSE)
Pechino, 10 nov. È del tutto inconsueto che vi siano visite così ravvicinate, nello stesso Paese, del Presidente della Repubblica e del Presidente del Consiglio dei ministri. (Agenzia askanews)