Peste suina, Cia lancia l'allarme: "Cresce emergenza"
“Non si può più aspettare. Ormai l’allerta è massima per gli allevatori con 24 focolai di peste suina nelle aziende del Nord Italia – 18 in Lombardia, 5 in Piemonte e 1 in Emilia-Romagna – e oltre 50.000 capi già abbattuti”: a lanciare l’allarme à la Cia-Agricoltori Italiani, che torna su un tema di grande attualità, che preoccupa gli allevatori cremonesi e lombardi. “Con il lockdown per le stalle nelle regioni coinvolte disposto dall’ultima ordinanza, bisogna stringere i tempi sulle azioni di contenimento dei cinghiali, ma soprattutto sugli indennizzi per le imprese colpite dai danni diretti e indiretti” sottolinea ancora Cia, che porterà le proprie istanze all’incontro con il commissario straordinario per la Psa, Giovanni Filippini, mercoledì 4 settembre. (CremonaOggi)
Ne parlano anche altre fonti
L’aggiornamento Sono stati diagnosticati cinque nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.689. (Prima il Levante)
La peste suina africana è una malattia infettiva virale che colpisce maiali e cinghiali. La forma più virulenta è letale al 70% e uccide entro un paio di giorni. (Fanpage.it)
Nel Piemonte riscontrati altri casi, così come in Liguria ed Emilia Romagna. Le parole del delegato del governo all'emergenza, Giovanni Filippini GENOVA – Ancora un nuovo focolaio di peste suina africana riscontrato in un allevamento suinicolo del Piemonte, nel Comune di Novara, che si aggiunge ai quattro già riscontrati in precedenza. (Dire)
Nel nostro Paese al momento ci sono 24 focolai in atto negli allevamenti di suini (Adnkronos)
Sono 24 i focolai di peste suina africana in tutta Italia e, sul panorama nazionale, il livello di guardia è altissimo. Nei giorni scorsi il primo caso registrato anche in Toscana, ai confini con la liguria, ha fatto scattare l’allarme e soprattutto l’ordinanza firmata dal presidente regionale Eugenio Giani per rafforzare i controlli. (RadioSienaTv)
Bagnolo cremasco Chieve (CremonaOggi)