Le emozioni di “Familia”, Costabile: un film contro la tossicità del patriarcato. A Venezia l’opera seconda del regista calabrese

Una storia di riscatto e coraggio, soprattutto un messaggio fondamentale per chi crede che la violenza possa sfiorarci ma non coinvolgerci direttamente, in “Familia” di Francesco Costabile . Opera seconda del regista cosentino dopo l’acclamato “Una femmina” del 2022 , racconta la vera storia di Luigi Celeste, adattando il libro “Non sarà sempre così. La mia storia di rinascita e riscatto dietro le sbarre” (Edizioni Piemme), scritto con Sara Loffredi. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tratto dal romanzo Non sarà sempre così di Luigi Celeste, il film è un melodramma nero che racconta la violenza, soprattutto quella psicologica, di un padre di nome Franco (Francesco Di Leva) che ha reso l’infanzia di due ragazzi (Francesco Gheghi e Marco Cicalese) e la giovinezza di sua moglie Licia (Barbara Ronchi) un ricordo fatto di paura e prevaricazione. (cinematografo.it)

Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. (Cinecittà News)

Persona dichiaratamente non binaria, Costabile ha conquistato due candidatura ai David di Donatello 2022 per il suo film d'esordio “Una femmina”, ha fondato l'Hacker porno festival, festival di cinema queer, ha diretto due documentari sul costumista Piero Tosi e ha ha collaborato con Gianni Amelio per “Felice chi è diverso”, documentario sul rapporto fra società e omosessuali nel Novecento. (Luce)

Venezia81 presentato “Familia”: «Le donne sono sempre sotto ricatto»

«Una storia di abusi, ingiustizie, dolore ma anche di rinascita». Francesco Costabile è in gara in Orizzonti con la sua opera seconda, Familia (in sala con Medusa dal 2 ottobre). (Corriere Roma)

Un thriller formato famiglia solido, ben girato, recitato e musicato, più lontano dall’infamia che dalla lode. (cinematografo.it)

Viene presentato oggi in Concorso nella sezione Orizzonti alla 81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, FAMILIA, opera seconda di Francesco Costabile con Francesco Gheghi, Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Marco Cicalese. (ilmessaggero.it)