Bimba morta in auto, il padre: "Ero convinto fosse al nido", cos'è successo

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Liberoquotidiano.it INTERNO

Non si dà pace Sandro La Tona. "Ero assolutamente convinto di averla lasciata al nido, non so cosa è successo. Ho pensato che Stella stesse lì anche quando ho parlato con mia moglie per mettermi d’accordo per andarla a riprendere", dice l'appuntato dei carabinieri di 45 anni in servizio alla Cecchignola, padre della bimba di 14 mesi morta chiusa nella sua auto davanti all’asilo. Ai colleghi della compagnia Eur e del Nucleo investigativo di via In Selci che lo hanno interrogato per ricostruire quello che è successo nella prima mattinata, il sottufficiale ha ripetuto di non riuscire a capacitarsi di quanto sia accaduto ieri mattina quando ha lasciato sua figlia in auto per 7 ore. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Proprio questo dettaglio, potrebbe aver provocato la tragica dimenticanza, perché dopo aver parcheggiato l’auto, l’uomo non ha aperto lo sportello del sedile posteriore, dove, con tutta probabilità la bimba si era addormentata, ma ha preso la borsa dal sedile anteriore senza vedere la figlia Sentito dagli inquirenti, il padre ha riferito che quella mattina era convinto di aver lasciato la figlia al nido. (LaPresse)

La “forgotten baby syndrome”, o sindrome del bambino dimenticato, è un fenomeno tragico che ha attirato l’attenzione negli ultimi anni. “Forgotten baby syndrome”: perché capita sempre più spesso (Ecoo)

Omicidio colposo. Questa l’accusa che la Procura di Roma contesta al padre della bimba di 14 mesi trovata morta nella sua auto mercoledì scorso alla Cecchignola, a Roma. L’accusa nasce dal fatto che il seggiolino della bimba non aveva il dispositivo anti abbandono, che invece è obbligatorio per legge dal 2019. (infodifesa.it)

Roma, 9 giu. (Adnkronos Salute) – “Nel caso del padre che dimentica la figlia in auto e questa muore, si tratta di un tragico incidente in cui è avvenuto un lapsus di memoria specifico. Non è un caso di amnesia dissociativa poiché non coinvolge una perdita di memoria più ampia e persistente né è necessariamente associato a un trauma specifico. (La Sicilia)

La Sindrome del Bambino Dimenticato (Microbiologia Italia)

Quando la madre è andata a prenderla le hanno detto che non era mai arrivata in asilo. Momenti di panico che si possono immaginare, per una bambina di poco più di un anno. La madre ha chiamato il marito e solo allora i due si sono resi conto del problema: “Cos’hai fatto?” le ha gridato la donna al telefono. (Il Quotidiano del Lazio)