Maltempo, allerta fiumi in Piemonte e a Torino. Esondazioni a Ovada e Aqui Terme e treni regionali in tilt

Altri dettagli:
Maltempo Morti sul lavoro

In Valsesia a causa della caduta delle piante è stata chiusa la strada provinciale 9, in località Boccioleto, direzione Sabbia. Ovada: Un fulmine spezza un pino secolare a Ovada, nei giardini dell'asilo Ferrando in via Pietro Nenni. L’albero è stato parzialmente distrutto e i rami sono precipitati al suolo danneggiando alcune auto parcheggiate. Otto famiglie sono isolate nell'Alessandrino. Alle 4 il fiume Bormida ha rotto gli argini ad Acqui Terme nell’area degli archi romani, sua naturale «zona di espansione» travolgendo l’antico manufatto e la pista ciclabile. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si è recato questa mattina nella Sala operativa della Protezione civile per fare il punto sul maltempo del fine settimana. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

No “particolari criticità in città, ma da questa mattina, in via cautelativa, è stata disposta la chiusura dei Murazzi al transito veicolare e pedonale“. È quanto fa sapere il Comune di Torino a seguito del maltempo, spiegando che la “risalita del fiume Po ha reso inoltre impraticabili alcuni tratti delle piste ciclabili e dei camminamenti delle aree verdi lungo il fiume. (MeteoWeb)

Livelli del Po in salita a Torino dove domenica mattina "in via cautelativa - è stata disposta la chiusura dei Murazzi al transito veicolare e pedonale". Lo comunica il Comune ricordando che "come da previsione, i livelli dei fiumi sono in lenta e progressiva crescita. (Il Sole 24 ORE)

Meteo: pericolo per il fiume Uzzone a Cortemilia e accumuli di pioggia. L'aggiornamento di Arpa

In Piemonte è ancora allerta arancione per deflussi lungo le aste di Belbo e Bormida, gialla sul resto del territorio per rischio idrogeologico: è quanto disposto dal Centro funzionale di Arpa Piemonte per la giornata di oggi, caratterizzata fino a metà pomeriggio piogge e rovesci sparsi, localmente più intensi al confine con la Liguria di centro-ponente, in successiva attenuazione ed in generale esaurimento entro sera. (La Provincia di Biella)

Dopo ore di precipitazioni intense sono monitorati i torrenti e i fiumi dell’intera provincia, ma non si riscontrano particolari criticità. E' successo attorno alle 3. (La Stampa)

Nella notte tra ieri e oggi (domenica 27) ci sono stati anche superamenti del livello di pericolo per i fiumi Erro a Cartosio (Alessandria) e del livello di guardia per l’Uzzone a Cortemilia (Cuneo). Al momento però entrambi sono scesi sotto il livello di guardia. (LaGuida.it)