La donna più vecchia del mondo ha ceduto il primato: è morta a 116 anni Tomiko Itooka. La sua storia straordinaria
La donna più vecchia del mondo ha ceduto il primato: è morta a 116 anni Tomiko Itooka. La sua storia straordinaria La donna, che ha vissuto guerre e pandemie, amava banane e Calpis. Il primato assoluto di longevità è però della spagnola Maria Branyas Morera all'età di 117 anni La donna più anziana del mondo ha ceduto il primato: la giapponese Tomiko Itooka è morta all'età di 116 anni nella città di Ashiya (Giappone meridionale) dove viveva. (Milleunadonna.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Itooka, che aveva quattro figli e cinque nipoti, è scomparsa il 29 dicembre in una casa di cura dove risiedeva dal 2019, ha precisato il sindaco della città in una nota. La persona più anziana del mondo, la giapponese Tomiko Itooka, è morta all'età di 116 anni. (Today.it)
Nata a Osaka nel 1908, ha vissuto una vita lunga e piena di cambiamenti, tra guerre, pandemie e innovazioni tecnologiche. Tomiko Itooka, la donna più anziana del pianeta, è scomparsa il 29 dicembre all’età di 116 anni. (ilmessaggero.it)
Deceduta Tomiko Itooka, la persona più anziana del mondo (Nordest24.it)
La ricetta per la longevità della donna spentasi ad Ashiya, nel Sud del Giappone. Che però ha un po' troppi anziani... (Open)
Ricoverata in una casa di cura ad Ashika, nella provincia giapponese di Hyogo, Itooka era nata il 23 maggio 1908 ad Osaka e seguiva una dieta a base anche di frutta e bevande salutari. (la Repubblica)
Tomiko Itooka è morta il 29 dicembre all’età di 116 anni, la persona più anziana al mondo secondo il Gerontology Research Group. Oppure nella sua vita dinamica, che l’aveva portata anche a scalare il monte Ontake, alto 3.067 metri. (Corriere della Sera)