Salute mentale, i pazienti diventano "esperti"

Approfondimenti:
PNRR

Il contributo di chi ha vissuto in prima persona un problema di salute mentale può essere di enorme valore per coloro che stanno affrontando la stessa esperienza. Questo è il ruolo degli Esperti in Supporto tra Pari (ESP), figure che, con la loro esperienza diretta, offrono un sostegno unico basato sulla comprensione dell’altro. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’area riabilitativa dell’Asst di Cremona “festeggia” la conclusione del percorso formativo di Giusy, Maria e Marzia che hanno superato l’esame per diventare ESP e sono pronte per offrire il loro personale aiuto a chi ne ha bisogno. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia In Italia oltre 3,5 milioni di persone soffrono di disturbi depressivi e negli ultimi anni si è registrato un incremento significativo delle diagnosi,... (Virgilio)

Il 6% degli italiani adulti riferisce di avere sintomi depressivi, una quota in calo nella popolazione generale che aumenta però nei giovani tra 18 e 34 anni. Giornata mondiale della Salute mentale: il 6% degli italiani soffre di sintomi depressivi (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’evento rientra tra le iniziative in occasione della Giornata mondiale della salute mentale per portare l’attenzione sui problemi di salute mentale in tutto il mondo. Scuole, Istituzioni, operatori sanitari e comunità hanno un ruolo cruciale perché il benessere mentale è responsabilità collettiva. (CastelvetranoSelinunte.it)

“Non è niente”, il podcast per abbattere lo stigma sulla salute mentale è prodotto a Genova

È il messaggio che il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha lanciato questa mattina in apertura dell’incontro che si è svolto al Policlinico di Palermo inserito tra gli eventi organizzati dalla fondazione Tommaso Dragotto in occasione della Giornata mondiale della salute mentale (Giornale di Sicilia)

Si tratta di una giornata celebrata per aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, per mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale e per combattere stigma e discriminazioni. (Riviera24)

Genova. Un podcast per sensibilizzare sulla salute mentale e combattere lo stigma sul disagio psichico, realizzato direttamente da pazienti, medici ed educatori. Si intitola "Non è niente" e debutta su Radio Bella & Monella oggi, giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. (Genova24.it)