I danni del maltempo, il bonus per chi rinvia la pensione, i soldati Onu sotto attacco e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è giovedì 17 ottobre 2024. Maltempo, torna la paura Frane e allagamenti, strade chiuse, circolazione dei treni in tilt. Il maltempo colpisce la Liguria e presenta il conto. Le zone più colpite sono il Savonese e lo Spezzino. A Celle ligure il sindaco Marco Beltrame ha ordinato di "far rimanere gli studenti al primo piano delle scuole fino a nuovo ordine". (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Prosegue l’effetto della perturbazione atlantica che ha già duramente colpito la Liguria con frane, allagamenti, stop ai treni, voli deviati e strade chiuse. A Genova, La Spezia e Savona chiusi le scuole e i poli universitari. (Sky Tg24 )

Secondo il Centro Limet, oggi giovedì 17 ottobre nelle prime ore della notte ancora rovesci intensi specialmente sul settore centrale della regione, dove non si esclude qualche fenomeno convettivo con attività elettrica associata; segue una fase, che proseguirà anche nel corso della mattinata, in cui i principali protagonisti saranno rovesci sparsi di intensità moderata, localmente forte, più probabili sui settori centro-orientali interni. (IVG.it)

Savona. Rii esondati, allagamenti, smottamenti, frane, strade chiuse, incidenti. E tante targhe smarrite. Sono queste le conseguenze dell'ondata di maltempo che nella giornata di ieri si è abbattuta sulla nostra provincia. (IVG.it)

Maltempo in Liguria, Palazzo Chigi: premier segue la situazione ed è costantemente informata

La Liguria entra alle 9, «ufficialmente», in allerta arancione. «Oggi ci aspettiamo un passaggio significativo, attendiamo la previsione delle 12-12,30 perché credo che sarà un week end particolarmente piovoso - ha detto l'assessore alla protezione civile Giampedrone -. (Corriere della Sera)

I vigili del fuoco sono già in azione per gestire alcune segnalazioni di alberi pericolanti e prosciugamenti di allagamenti (come a Loano in corso XXV Aprile). Da qualche ora è ricominciato a piovere su Savona e provincia, in linea con le previsioni che per oggi danno allerta arancione idrogeologica su tutto il territorio. (La Stampa)

– La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, da Bruxelles dove si trova per partecipare al vertice Ue-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo, “segue con apprensione la grave situazione determinata dal maltempo che ha colpito la Liguria e alcune province del Nord Italia”. (Agenzia askanews)