L'Umbria torna a sinistra, la vittoria tra porchetta e polizia scientifica - Il videoracconto
La giornata inizia con un furto. Il comitato del centrosinistra viene preso d’assalto alle 7 del mattino di lunedì 18 novembre. Spariscono un televisore da 75 pollici, due pc di ultima generazione, una cassa audio con microfoni. Il tutto accanto agli uffici della Procura della repubblica sezione polizia giudiziaria.Ma Stefania Proietti, sindaca di Assisi, finisce la sua giornata in tripudio tra abbracci e «Bella ciao». (Corriere TV)
Su altri media
Comincia a girare anche la voce che i frati francescani del Sacro Convento, giù ad Assisi, si sono messi con le campane a festa. Il resto, però, è tutto vero: la vittoria del centrosinistra e della sua candidata Stefania Proietti è cresciuta piano, lenta come un presentimento, mezzo punto di proiezione dietro l’altro. (Corriere Roma)
"Vogliamo portarci tutti i cittadini e le cittadine umbre al voto. Purtroppo il dato dell'astensionismo, sebbene siamo andati meglio dell'Emilia Romagna da questo punto di vista, ci preoccupa. Però solo il 52% degli elettori sono andati a votare. (Il Sole 24 ORE)
In Umbria. Stefania Proietti davanti al palazzo della RegioneMissing Credit I risultati definitivi Stefania Proietti (centrosinistra) vince le elezioni regionali 2024 e diventa la nuova governatrice dell’Umbria con il 51,1% dei voti validi. (LA NAZIONE)
sono state vinte da Stefania Proietti: la candidata, sostenuta tra gli altri dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle, ha preso il 51,1 per cento dei voti, superando il 46,2 per cento preso dalla presidente di regione uscente di centrodestra, Donatella Tesei. (Pagella Politica)
"Cinque punti netti in più e un risultato uniforme in tutta l'Umbria, al di là dei fuochi d'artificio in forze politiche vecchie e nuove" e poi "ci hanno votato molti giovani, il nostro progetto è stato credibile per loro". (Tiscali Notizie)
– “Abbiamo perso perché, in questi cinque anni, non siamo riusciti a far capire adeguatamente quanto è stato fatto: dalla gestione della pandemia al Pnrr, fino alla riduzione delle liste d’attesa. Roma, 19 nov. (Agenzia askanews)