La prima sfida di Draghi in Europa: il confronto con i falchi

Mario Draghi ha presentato la sua squadra di governo e, dopo il passaggio alle Camere per la fiducia, dovrà lavorare con urgenza a un’ampia mole di dossier lasciati aperti nelle ultime settimane dal sempre più sfaldato e inefficace governo giallorosso, ai cui limiti ed errori una squadra ampiamente rinnovata punta a dare correzione.

Dunque il Recovery non sarà un pasto gratis, e Draghi lo sa bene: la partita va giocata con astuzia e intelligenza, presentando un piano strategico capace di aiutare la crescita e non ritenendolo un sostituto, ma un complemento, delle politiche basate su spesa pubblica e deficit nazionale. (InsideOver)

La notizia riportata su altri media

Dove ciò è stato consentito, la pandemia si è messa a correre e si sono riempite anche le terapie intensive. Insomma, ancora un difficile accordo fra esigenze differenti per il neo governo Draghi, come di fronte a ideologie diverse tra destra e sinistra, come di fronte alla pandemia. (Tuscia Web)

L'invito al silenzio rivolto in Cdm dal presidente del Consiglio mirava proprio a sminare possibili polemiche prima del voto di fiducia. Nelle ore in cui Mario Draghi prepara il discorso sulla fiducia che pronuncerà mercoledì in Parlamento, la sua larghissima maggioranza è già solcata da conflitti, accuse reciproche, distinguo. (Il Giorno)

Altro caso, quello del professor Ricciardi, consigliere del ministro Speranza, il quale – ignorando anche lui l’invito a alla sobrietà nella comunicazione – ha rilasciato un fascio di interviste, una più allarmata dell’altra, per chiedere recisamente un lockdown totale Mario Draghi non ha ancora terminato di scrivere il discorso che leggerà mercoledì e giovedì in Parlamento ma i partiti hanno già cominciato a fare la rumba attorno al governo di cui essi stessi fanno parte. (L'Eco di Bergamo)

Probabilmente lo iato tra le due dipende molto dalla valutazione negativa sulla “macchina burocratica” con la quale le istituzioni sono identificate. La reputazione personale è importante (basta vederne gli effetti) ma alla fine quello che conta è la fiducia istituzionale basata sulla reputazione di un sistema complessivo. (L'HuffPost)

Cosa sta infatti succedendo nello scenario politico italiano? Perché quello di Draghi è anche un esperimento e cosa sta succedendo nello scenario politico italiano? (Proiezioni di Borsa)

Mario Draghi? In più, diversificando la squadra dell’esecutivo - sostengono gli analisti sentiti dalla CNBC - Draghi “ha già migliorato le prospettive per il Paese”. (Money.it)