Suona il de profundis per il Liceo del Made in Italy

“Ecco cosa accade a fare le riforme di fretta, solo per inseguire un titolo di giornale: il liceo del Made in Italy dopo essere stato sonoramente bocciato dalle famiglie, viene bloccato dal Consiglio di Stato. L’ennesimo fallimento del governo Meloni”. Lo dice Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd. “Il massimo organo della giustizia amministrativa, che esprime un parere obbligatorio e vincolante, ha espresso rilievi molto significativi che di fatto – osserva – smontano questa riforma nata male e realizzata peggio. (Partito Democratico)

La notizia riportata su altre testate

In via transitoria, il ministero dell'Istruzione aveva previsto anche la possibilità di costituire le classi prime di questo liceo su richiesta delle istituzioni scolastiche che erogano l'opzione economico-sociale del percorso del liceo delle scienze umane, previo accordo tra l'ufficio scolastico regionale e la Regione, esclusivamente sulla base del quadro orario del piano degli studi per il primo biennio. (Corriere della Sera)

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha risposto alle critiche ricevute nelle scorse ore, soffermandosi con i giornalisti dopo il Question Time al Senato. In particolare, ha smentito la notizia di uno stop o di una bocciatura da parte del Consiglio di Stato sul liceo del Made in Italy, definendola “una fake news”. (Orizzonte Scuola)

Con la scuola iniziata da poche ore e un liceo nuovo di zecca - il Made in Italy al Varrone - arrivano nubi ad addensarsi al suo orizzonte. A mancare ancora all’appello però è il regolamento attuativo per il triennio. (ciociariaoggi.it)

Cassino, Nubi sul liceo del Made in Italy

Altra tegola per il governo. Il Consiglio di Stato ha sospeso il parere sul regolamento che definisce il quadro orario degli insegnamenti e dei risultati di apprendimento del nuovo percorso liceale del Made in Italy. (Today.it)

Venerdì 13 settembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Il nuovo Liceo Made in Italy, appena partito, subisce subito il primo stop: a bloccare il fiore all'occhiello del governo, il Consiglio di Stato che ha espresso alcune perplessità e ha sospeso il parere richiesto dal ministero dell'Istruzione e del Merito. (Io Donna)