Lotta allo spreco alimentare, Confcommercio: «Servono incentivi concreti per le imprese, piuttosto che obblighi»

Lotta allo spreco alimentare, Confcommercio: «Servono incentivi concreti per le imprese, piuttosto che obblighi»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IlGiunco.net ESTERI

GROSSETO – Oggi, mercoledì 16 ottobre, si celebra la 45esima Giornata mondiale dell’alimentazione. Sono oltre centinaia le iniziative e le attività in tutto il mondo volte alla sensibilizzazione sul tema proposto quest’anno dalla Fao: il “diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”. Dati preoccupanti: secondo il Food Waste Report 2024, nel 2023 sono state sprecate oltre un miliardo di tonnellate di cibo a livello globale. (IlGiunco.net)

La notizia riportata su altri media

"Oggi è l'occasione per sensibilizzare i giovani a un rapporto sano con il cibo. E' fondamentale fin dall'infanzia un'educazione corretta, cercate di mangiare sano quanto più possibile", è l'invito di Elvia Federico nel VIDEO. (newsbiella.it)

A queste cifre vanno aggiunte le calorie perse nel processo produttivo, quelle che sprechiamo come consumatori e quelle consumate in abbondanza dagli animali, sia da allevamento che selvatici. Nel 2050, quando la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi, serviranno circa 24,5 trilioni di calorie. (L'HuffPost)

Pomigliano d’Arco. La dieta mediterranea per una corretta alimentazione: è quanto emerso oggi nel corso del convegno “Impariamo a mangiare sano e mediterraneo” svoltosi nell’aula consiliare del Comune di Pomigliano d’Arco (Napoli), organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Russo, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Napoli 3 Sud, in occasione della quarantacinquesima edizione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. (Impresa Italiana)

Napoli, la Fontana del Nettuno si tinge di blu per la Giornata dell'Alimentazione

Foto di Luca d'Alessandro Da tempo, il Club si è fatto promotore di iniziative volte a valorizzare l’importanza del cibo, affrontando le sfide legate al suo utilizzo sostenibile. (Voce Giallo Rossa)

In occasione della giornata mondiale dell'alimentazione, la Fontana del Nettuno in Piazza Municipio sarà illuminata di blu ogni sera fino a domenica 20, unendo così Napoli alle celebrazioni globali promosse dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO). (ilmattino.it)

Il 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione istituita dalla Fao per sensibilizzare sul diritto al cibo. Nel mondo 733 milioni di persone soffrono la fame, mentre 2,8 miliardi non hanno accesso a una dieta sana. (LifeGate)