È morto l’imprenditore Calisto Tanzi, aveva 83 anni. Dai successi al crac Parmalat
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tanzi aveva di fatto inventato il latte a lunga conservazione ma l'ambizione lo portò ad allargarsi dal settore alimentare (non solo latte ma anche conserve, merendine, yogurt) al turismo, alla tv, e perfino al calcio.
3/5 Ansa. Aveva 22 anni quando fondò nel 1961 la sua impresa del latte prendendo la vecchia azienda del nonno, a conduzione familiare, e trasformandola in una multinazionale con oltre 130 stabilimenti in tutto il mondo. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri giornali
Andrea Schianchi (La Gazzetta dello Sport)
L’ex terzino del Parma, che torna spesso in città per il legame che conserva con alcuni amici conosciuti quando era calciatore, è stato uno dei simboli del Parma del Cavaliere. Ricordo quando durante un colloquio mi disse: ‘Io voglio vincere , se mi privo dei migliori non vinco, tu fai parte di questo progetto’. (Forza Parma)
Con l’addio definitivo del campione austriaco un anno dopo, anche la Parmalat uscì dal Circus, mantenendo però la sponsorizzazione con l’ex pilota sino al 2002 Anche dopo il mio ritiro il berrettino ha mantenuto per loro lo stesso valore”, ricordava Lauda. (FormulaPassion.it)
Ha guidato il club emiliano dal 1989 al 2003, anno del crac Parmalat, una delle sue principali aziende. Ha guidato il club emiliano dal 1989 al 2003, anno del crac Parmalat, quando fu arrestato e cedette il club. (IlNapolista)
È morto all’età di 83 anni Calisto Tanzi, ex patron di Parmalat ed ex proprietario del Parma Calcio la cui parabola è terminata con il crac del 2003 e i processi che ne seguirono. A dicembre 2010 arrivò la condanna per Tanzi a 18 anni di reclusione per un crac da 14 miliardi di euro (L'Unione Sarda.it)
Nel 2003 il crac della sua società Parmalat coinvolse anche il Parma che dopo anni travagliati fallì nel 2015. L'imprenditore di Collecchio aveva acquisito il club gialloblù a fine anni '80. (AreaNapoli.it)