Addio al poeta Lawrence Ferlinghetti, aveva 101 anni. Voce libertaria e icona della Beat Generation. Nel 2005 due applauditi recital in Trentino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Con un passaggio a Brescia, città in cui era nato il padre del poeta, Lorenzo (la madre era invece francese)

A dare la notizia il figlio Lorenzo, spiegando come il decesso è avvenuto ieri nell'abitazione del poeta a San Francisco ed è stato causato da una malattia polmonare.

È morto all'eta' di 101 anni il poeta statunitense Lawrence Ferlinghetti, vecchio proprietario dell'iconica libreria di San Francisco, tempio della generazione della Beat Generation. (l'Adige)

Su altre fonti

E così Lawrence Ferlinghetti giunse in Trentino per merito del bagoss e del formaggio di malga.Dopo il Trentino, in quei giorni Ferlinghetti volle però andare a conoscere anche la città d'origine di suo padre, Brescia (l'Adige)

Ripudiava la guerra in ogni forma e non a caso credo sia stato uno dei più grandi pacifisti della storia. Beh, Lawrence era il più grande rocker anarchico della storia. (Rolling Stone Italia)

Il clamore rende famoso Ferlinghetti e fa di lui e Ginsberg i padri della beat generation, artisti in rivolta contro il conformismo della Guerra Fredda. La letteratura, la cultura, i libri, i versi, non sono fiocchi snob da intellettuali alla moda, sono la mano tesa all’umanità. (La Stampa)

Io non sono mai stato un poeta beat», dichiarava meno di dieci anni fa, già ultranovantenne, Lawrence Ferlinghetti in un documentario sulla sua lunga vita, ed era probabilmente un vezzo. «Non chiamatemi beat. (Il Manifesto)

/// G. P. Laffranchi pag.33. Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola (Brescia Oggi)

Era l’atteso ritorno di Ferlinghetti a Salerno. Era da pochi mesi iniziato il ventunesimo secolo e quello fu il loro primo incontro con Lawrence Ferlinghetti. (la Città di Salerno)