Messico: il Presidente Obrador minaccia e snobba Biden

L’assenza del capo di stato messicano è una grave sconfitta diplomatica per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Solo lunedì diverse migliaia di migranti sono partiti dal sud del Messico per raggiungere gli Stati Uniti

Il Messico è ora rappresentato dal ministro degli Esteri Marcelo Ebrard, mentre López Obrador vuole incontrare Biden più avanti nel corso dell’estate.

Un funzionario del governo degli Stati Uniti aveva precedentemente detto all’AFP che gli Stati Uniti non avevano invitato i tre stati a Los Angeles a causa di “riserve” sulla “mancanza di spazio democratico e rispetto dei diritti umani”. (Nanopress)

Su altri giornali

(ansa). Lopez Obrador cancella la sua presenza: nasce zoppo il Vertice delle Americhe a Los Angeles di Daniele Mastrogiacomo. (la Repubblica)

Sebbene durante i primi anni del suo mandato abbia rinnegato qualsiasi leadership regionale, López Obrador ha insistito a metà del suo mandato nell’esercitare una guida in America Centrale All’inizio del mese scorso López Obrador ha inviato una risposta dalla stessa zona, il Centro America, indirizzata a Washington. (Nanopress)

Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre. Pubblicità (La Sicilia)

Il summit creato da Bill Clinton nel 1994 riunirà fino al 10 giugno i capi di Stato del continente. Tre non sono stati invitati dagli Stati Uniti che, in qualità di organizzatori, hanno escluso Cuba, Venezuela e Nicaragua in quanto paesi non democratici. (RSI.ch Informazione)