Nobel Letteratura a Han Kang, l'autrice sudcoreana che racconta la fragilità. Ecco alcuni dei suoi libri cult

Già vincitrice nel 2016 del Man Booker International Prize per il suo romanzo 'La vegetariana', Han Kang è molto amata dai giovani per come ha saputo raccontare il peso della Storia sulle vite delle persone, esplorando la violenza, individuale e collettiva. Il Nobel per la Letteratura è andato alla 53enne Han Kang, 18ma donna a ottenere il riconoscimento che per la prima volta premia uno scrittore sudcoreano. (upday IT)

Su altre fonti

La sua opera è composta da otto romanzi, una raccolta di poesie, e alcuni racconti, più un’installazione di videoarte. Umanità, identità e dignità sono motivi ridondanti nell’opera di Han Kang, scrittrice nata nel 1970, prima sudcoreana – e diciottesima donna nella storia – a vincere il premio Nobel per la letteratura, assegnatole il 10 ottobre 2024. (doppiozero)

Evaristo Beccalossi ha espresso le sue sensazioni riguardo la situazione attuale dell’Inter e i suoi obiettivi futuri. Non sono mancati anche commenti su Lautaro Martinez e Marcus Thuram. (Inter-News)

Anche il Premio Nobel per la Letteratura parla coreano. La scrittrice Han Kang, 53 anni, è la diciottesima donna a ricevere l'ambito riconoscimento dell'Accademia Svedese, che ha premiato la sua "prosa poetica intensa, capace di esplorare traumi storici e svelare la vulnerabilità dell’esistenza umana". (L'HuffPost)

Il Nobel per la letteratura alla sudocoreana Han Kang, autrice di «La vegetariana»

Reuters (Avvenire)

In occasione della attribuzione oggi del Nobel per la letteratura alla scrittrice sud coreana Han Kang pubblichiamo la recensione che comparve lo scorso gennaio su Famiglia cristiana del suo romanzo L'ora di greco (Adelphi)l. (Famiglia Cristiana)

Ha debuttato come poeta nel 1993, per pubblicare due anni dopo una collezione di racconti e nel 2007 il romanzo La vegetariana (Adelphi) , che le ha dato una grande notorietà internazionale. Il premio Nobel 2023 per la letteratura va alla scrittrice sudcoreana Han Kang «per la sua prosa poetica intensa che si confronta con traumi storici e rivela la fragilità della vita umana». (Il Sole 24 ORE)