Giudice,migranti da paesi non sicuri tornino in Italia

Altri dettagli:
Processare Salvini Migranti

"I due Paesi da cui provengono i migranti, Bangladesh ed Egitto, non sono sicuri, anche alla luce della sentenza della Corte di giustizia". È quanto sostiene in sintesi uno dei giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma, nella sua ordinanza - riferendosi ai migranti portati nel centro Gjader in Albania- che non convalida il trattenimento di uno di loro. A quanto si apprende il trattenimento di almeno quattro migranti non sono state convalidate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Dopo i soccorsi, una nave della Marina li avevano portati non a Lampedusa o in altro porto italiano, bensì nei centri allestiti da Roma nel Paese balcanico. Quattro però erano stati subito “respinti”, due perché minori e due a causa di problemi di salute. (L'Unione Sarda.it)

I giudici non hanno convalidato il trattenimento dei migranti in Albania, scatenando le ire della maggioranza. " È molto difficile lavorare e cercare di dare risposte a questa nazione quando si ha anche l'opposizione di parte delle istituzioni che dovrebbero aiutare a dare risposte ", ha dichiarato il presidente del Consiglio da Beirut, annunciando un Cdm lunedì sul tema. (il Giornale)

L'obiettivo dell'intesa siglata tra Giorgia Meloni e il suo omologo Edi Rama è chiaro: dissuadere i migranti dall'intraprendere la traversata. (Arte.tv)

Migranti, Meloni "Non sono i giudici a stabilire se un Paese è sicuro"

A ognuno la sua ‘toga rossa’. Meloni contro i giudici di Roma, Salvini contro quelli di Palermo. (L'HuffPost)

"Nutro rispetto per i giudici. Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in conferenza stampa a Ventimiglia in merito alla decisione del tribunale di Roma sui migranti nel centro in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

BEIRUT (LIBANO) (ITALPRESS) - "Penso che la decisione dei giudici di Roma sia una decisione pregiudiziale, lo dimostra il fatto che alcuni di questi giudici avevano criticato l'accordo con l'Albania ancora prima di entrare nel merito". (Il Sole 24 ORE)