Sanità in Sicilia, l’odissea delle liste d’attesa: disuguaglianze nell’accesso alle cure

Emblematico è il caso della provincia di Messina Significative differenze nella trasparenza e accessibilità delle informazioni sui tempi di attesa per le prestazioni sanitarie tra le regioni italiane. Questo quanto evidenziato da uno studio della Fondazione Gimbe, organizzazione indipendente che dal 1996 si occupa di salute pubblica, sanità, ricerca e formazione a livello nazionale. A essere promosse soltanto cinque regioni e una provincia autonoma: Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e la Provincia autonoma di Bolzano (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Ora a distanza di 4 mesi dal suo varo, il DL venduto come toccasana per accorciare i tempi per visite e tac è ancora fermo al palo, perché mancano tutti i provvedimenti attuativi previsti per mettere le gambe al “piano Schillaci”. (La Stampa)

L’Ausl sta cercando di migliorare la situazione critica legata alle liste d’attesa e traccia “un quadro – spiega Monica Calamai – sulle attività e sulla complessità di queste due tematiche sicuramente migliorabili”. (Estense.com)

L’emergenza delle liste d’attesa nella sanità sembra essere ancora a un punto morto. (Sky Tg24 )

Di Silverio: "E' un decreto monco. Come sempre, in Italia si fanno le leggi, per dimostrare di averle fatte, e poi non si fanno le norme per renderle operative" "Su 11 decreti attuativi previsti dal Dl sulle liste di attesa, 6 hanno un termine non rispettato, uno è in scadenza il 30 ottobre e 4 non hanno alcun termine. (- DottNet)

«Sappiamo tutti che l’incidenza della povertà assoluta in Italia è significativamente aumentata negli ultimi 15 anni e le cause sono molteplici: le crisi finanziarie ed economiche, ma soprattutto la crisi innescata dalla pandemia che ha acuito le disuguaglianze sociali, impattando in misura maggiore sulla vita delle persone più vulnerabili e incidendo in modo significativo sulla vita delle persone con disabilità e le loro famiglie. (Frosinone News)

Gentile direttore, il problema delle liste di attesa è un problema di sanità pubblica prioritario che però viene trattato soprattutto come un problema politico col rischio di adottare misure che peggiorano ulteriormente la qualità della assistenza erogata. (Quotidiano Sanità)