Vincenti e Bentivoglio: "Pirandello al cinema per capire davvero chi era"

Dopo gli applausi della Festa del Cinema di Roma, esce in sala "Eterno visionario" il film su Luigi Pirandello che si basa sul romanzo di Matteo Collura, diretto da Michele Placido. Fabrizio Bentivoglio racconta: "Con Michele Placido faccio cinema, teatro, poesia da 40 anni: un rapporto da fratelli. Lui sa che io sono uno lento e ho bisogno di tempo, che non mi piace il trucco pesante: io devo diventare i personaggio che interpreto. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

“Conosciamo il letterato ma non la sua famiglia” “Ci auguriamo che possa valere per gli studenti, i ragazzi, quelli che lo stanno studiando adesso. (Tecnica della Scuola)

Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi li interpretano in Eterno visionario di Michele Placido (nei cinema). L’autore Premio Nobel per la Letteratura 1934 e la consorte, così lontana... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

, Pirandello ha 67 anni e sente di essere vicino alla fine (morirà due anni dopo). Questo l’incipit di “Eterno visionario”, ultimo film di Michele Placido, illuminato dal pluripremiato direttore della fotografia abruzzese Michele D’Attanasio (nato a Pescara nel 1972, David di Donatello nel 2017 per il film Veloce come il vento di Matteo Rovere e nel 2022 per Freaks Out di Gabriele Mainetti), passato alla Festa del Cinema di Roma e da oggi in sala con 01. (Il Centro)

Bentivoglio: “Agnizione della Famiglia Pirandello come un Oscar”

Il film diretto da Sean Baker segue le avventure di una sex worker tra New York e Las Vegas. La donna (interpretata da Mikey Madison) ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando incontra e sposa impulsivamente il figlio di un oligarca. (il Resto del Carlino)

Cresciuto nell'agio grazie alle risorse della famiglia, Pirandello a un certo punto si trova a gestire una profonda crisi economica e affettiva. La moglie Antonietta Portulano (Valeria Bruni Tedeschi), cugina di secondo grado e sposata attraverso un matrimonio combinato, soffre da quando il primogenito Stefano (Giancarlo Commare) è partito per combattere la Guerra. (Vanity Fair Italia)

PALERMO – A poche ore dal debutto nelle sale, Eterno Visionario, il nuovo film di Michele Placido incentrato sulla vita di Luigi Pirandello, arriva nel luogo che più gli compete: le Giornate del Cinema per la Scuola di Palermo, la stessa tappa da cui era passato un anno fa un altro film targato 01 Distribution, Io Capitano, prima del suo straordinario successo internazionale. (Cinecittà News)