Aspi, Tomasi: "Senza l’autostrada non avremmo sviluppato l’economia del Paese"

Cento anni fa nasceva la prima autostrada al mondo, la A8 Milano -Varese. Senza questa infrastruttura "non avremmo sviluppato una delle Regioni trainanti per l'economia del Paese" afferma l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, in occasione delle celebrazioni per il centenario, presso l’area di servizio Villoresi Ovest. Un’opera, quella inaugurata il 21 settembre 1924 alla presenza del Re Vittorio Emanuele III, fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese, Pietro Puricelli: "Questa autostrada è stata pensata da un visionario di nuove idee. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Domenica 22 settembre 2024 saranno trascorsi 100 anni da quel giorno e, per celebrare questo importante evento, l'ASI - Automotoclub Storico Italiano e i suoi Club Federati lombardi uniranno in corteo... (Virgilio)

Centenario dell'autostrada A8 Compleanno speciale per l'autostrada A8: l'arteria lombarda che collega Milano a Varese compie 100 anni. Ne abbiamo parlato con Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia. (rtl.it)

Cento anni dopo, quando il parco auto del Paese è di 40 milioni di veicoli contro i 60mila dell’epoca, a celebrare l’evento c’era – tra gli altri – il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. Lainate (Milano) – Il 21 settembre 1924 re Vittorio Emanuele III inaugurava la prima autostrada d’Italia, che collegava Milano a Varese (IL GIORNO)

LAINATE – «Sì alle autostrade, a quelle da rimodernare e a quelle nuove, sì al Mose, sì al Ponte di Messina e sì anche al nucleare. Sì a tutto quello che può creare sviluppo economico». (malpensa24.it)

Cento anni fa nasceva la prima autostrada al mondo, la A8 Milano - Varese. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Era il 21 settembre 1924 quando Re Vittorio Emanuele III tagliò il nastro per l’inaugurazione della A8 Milano-Varese, oggi gestita dal Gruppo Autostrade per l’Italia (Aspi). Un’infrastruttura fortemente voluta dall’ingegnere, imprenditore e costruttore milanese, Pietro Puricelli. (Adnkronos)