Oggi Italia-Israele di Nations League e il corteo pro Palestina: Udine blindata e divisa a metà. “Bunker” attorno all’hotel dei calciatori

Una città spaccata a metà per una partita di calcio. Oggi Udine è blindata in attesa della sfida di Nations League tra Italia e Israele: una partita segnata dalla guerra in corso in Medio Oriente, compresi gli sviluppi degli ultimi giorni, con gli attacchi di Tel Aviv anche alle postazioni italiane dell’Unifil. Una situazione che non ha voluto ignorare nemmeno il ct Luciano Spalletti, prendendo posizione alla vigilia del match con una dichiarazione al Tg1 (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Udine vivrà un giorno da città blindata e nell'area dello stadio l'accesso sarà consentito a un ristrettissimo numero di addetti ai lavori oltre alla squadra dell'Udinese, che oggi riprenderà la preparazione nel vicino centro sportivo Bruseschi, utilizzando però alcuni spogliatoi dell'impianto. (il Giornale)

Un giusto riconoscimento secondo Tuttosport che ripercorre il percorso professionale del portiere friulano. Guglielmo Vicario da Udine sarà titolare in azzurro nella sua città. (Udinese Blog)

Italia-Israele: dove vederla in tv e streaming, orario e probabili formazioni Le parole di Spalletti a poche ore da Italia-Israele Vincere contro Israele significa mettere il naso davanti a tutti, pensare alla qualificazione ai quarti di Nations e ad andare il 13 dicembre ai sorteggi per il Mondiale da testa di serie. (ilmessaggero.it)

Udine presidiata da 1000 uomini delle forze dell’ordine

I grandi cambi nella formazione dell'Italia per la partita contro Israele cominciano dalla porta dove non ci sarà Gianluigi Donnarumma. Nella conferenza stampa della vigilia Luciano Spalletti ha annunciato a Guglielmo Vicario, sedutogli accanto, che sarà lui il titolare di questa partita dal significato enorme: il portiere giocherà la sua prima partita ufficiale con la Nazionale a Udine, la città in cui è nato, cresciuto e che gli ha permesso di muovere i primi passi nel mondo del calcio. (Fanpage.it)

Al brivido da vetta, che sarebbe bene non lasciarsi mai sfuggire, l’Italia di Spalletti abbina la poco piacevole sensazione di giocare stasera a Udine una partita di Nations che pesa per altri motivi, calamitando attenzioni e tensioni di carattere politico. (Quotidiano Sportivo)

Il clima pre-partita ha reso particolare il clima che si vive nel centro città, dove diversi commercianti ed esercenti ci hanno riferito di voler abbassare le serrande al primo cenno di scontro. (Il Friuli)