Oscar 2025, Vermiglio è l'opera che l'Italia candida alla selezione per l'Oscar come miglior film

Il lungometraggio di Maura Delpero, premiato a Venezia con il Leone d'argento, ha avuto la meglio su altri 18 titoli, nella riunione che si è svolta oggi presso l'Anica del comitato di selezione. Il 17 gennaio del 2025, giorno delle nomination, sapremo se la pellicola è entrata nella lista delle cinque opere che possono ambire a vincere la statuetta Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar®, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato Vermiglio di Maura Delpero quale film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

"È successo qualcosa che nessuno avrebbe potuto immaginare, è tutto sorprendente. Tutti noi abbiamo un grande senso di riconoscenza verso Maura Delpero. Diciamolo: 'Vermiglio' agli Oscar è festa nazionale. (Il Sole 24 ORE)

“Vermiglio”, il film che l’Italia candida all’Oscar Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Lasciamo spiegare a lei, ed alla sua personale esperienza, la specifica problematica. Le spiego la mia situazione. (Cronache Cittadine)

Maura Delpero: «Vermiglio, quel chiodo e l'Oscar»

Spero che il film sia apprezzato per il suo linguaggio, per la sua integrità. Da Venezia è stato un lungo viaggio, che mi ha tenuta occupata, attenta. (cinematografo.it)

Vermiglio è un ottimo film e io auguro a Maura Delpero un lungo e bel cammino in questa avventura memorabile che è la corsa all'Oscar". Il regista premio Oscar era in selezione con Parthenope. (Il Mattino di Padova)

MILANO – Dopo il Leone d’argento, il plauso a Venezia e l’uscita in sala, Vermiglio di Maura Delpero continua la sua ascesa infinita e diventa ora anche il film selezionato dall’Italia per correre ai prossimi Oscar. (The Hot Corn Italy)