Torino, Palazzo Nuovo occupato per una notte, poi gli studenti partono per il corteo generale dei sindacati

È iniziato il weekend della protesta contro il governo. Ieri sera, giovedì, la prima azione dimostrativa ha visto l’occupazione di Palazzo Nuovo, con tanto di tenda, da parte di una ventina di attivisti di Cambiare Rotta. Poco dopo le 8 di venerdì è arrivato il blocco, con un picchetto striscioni di proteste, del Campus Einaudi, sulla Dora. Sono studenti e precari, mobilitati contro la riforma Bernini e i tagli all’istruzione ma anche contro il governo di Israele e ei suoi rapporti con gli atenei italiani. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

«Invitiamo sin da ora tutto il corpo studentesco, ricercatori, precarie, docenti, personale tecnico-amministrativo a venire qui, difendere l’occupazione, costruire la giornata e partecipare ai momenti di discussione, soprattutto l’assemblea in programma alle 18:30, alla quale già diverse realtà parteciperanno» scrive il collettivo Luna in un comunicato. (Corriere della Sera)

TORINO – E’ partito alle 9 da Porta Susa il corteo organizzato da CGIL e UIL per protestare contro la finanziaria del governo Meloni. Lo sciopero generale ha avuto un’adesione molto consistente sia per quanto riguarda le aziende che per le scuole, molte delle quali sono rimaste chiuse. (Quotidiano Piemontese)

Il picchetto è la prima azione nella giornata dello sciopero generale a Torino: vengono fatti passare solo gli studenti che devono laurearsi. "Contro i tagli e la precarietà blocchiamo l'Università". (La Repubblica)

Sciopero generale, studenti e ricercatori bloccano l'ingresso dell'Università di Torino

Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche, è stato occupato temporaneamente questa sera dagli studenti dei collettivi universitari che hanno così raccolto l’appello alla mobilitazione contro il governo Meloni lanciato dalla Sapienza di Roma: “Dobbiamo dare un segnale per opporci ancora una volta alle politiche del governo che con i continui tagli alla formazione, la precarizzazione, il Ddl 1660 (il cosiddetto “decreto sicurezza” che inasprisce le pene per alcuni reati e ne istituisce di nuovi, ndr), la repressione, e la complicità con la guerra, ci rende ogni giorno di più la generazione senza un futuro”. (La Repubblica)

“Ci uniamo al clima crescente di mobilitazione in tutto il Paese – spiegano gli attivisti – e alle diverse scuole della nostra città che hanno occupato nelle … Fa parte dell’iniziativa lanciata da Cambiare rotta. (Il Fatto Quotidiano)

Gli studenti e i ricercatori universitari hanno bloccato l’entrata al Campus Universitario Einaudi per protestare contro la legge di Bilancio. Gli studenti e i ricercatori hanno bloccato l’università per protestare contro la riforma della ministra dell’Istruzione Annamaria Bernini . (Il Fatto Quotidiano)