Malattia di Lyme, prevenzione e sintomi: l’Istituto Superiore di Sanità mette in guardia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Frosinone News INTERNO

In estate non c’è più grande piacere di fare una passeggiata all’aria aperta magari in un parco o in un bosco, al riparo dal caldo eccessivo. Tuttavia ci sono insidie dalle quali è importante proteggersi per la propria salute. Sapevi che la malattia di Lyme è un’infezione batterica trasmessa dalle zecche? Dall’Istituto Superiore di Sanità illustrano i metodi per prevenirla. Le misure di prevenzione Indossa abiti a maniche lunghe, pantaloni lunghi e scarpe chiuse in aree boschive o erbose, preferendo colori chiari grazie ai quali potresti accorgerti di essere in contatto con una zecca 2. (Frosinone News)

La notizia riportata su altre testate

L'arenile era ancora affollato: "Il cielo era nuvoloso e aveva piovigginato per qualche minuto, ma c'erano ancora tante persone. Sono tre donne le persone rimaste ferite da un fulmine sulla spiaggia di Alba Adriatica. (Il Messaggero Veneto)

Un fulmine si è abbattuto sulla spiaggia di Alba Adriatica (Teramo) piena di turisti. Coinvolte tre bagnanti, una di loro è ferita gravemente: è stata caricata dall'elisoccorso per essere trasferita all'ospedale di Teramo. (la Repubblica)

Un fulmine si è abbattuto sulla spiaggia di Alba Adriatica piena di turisti. Il fatto è avvenuto intorno a mezzogiorno sulla costa sud, tra le concessioni chalet e Copacabana. (La Stampa)

Proprio una scarica elettrica è caduta su una spiaggia ad Alba Adriatica in provincia di Teramo e alcuni bagnanti sono rimasti feriti. “Un fulmine può provocare danni alla salute in forma diretta, se il corpo viene colpito direttamente dalla scarica, oppure indiretta, se viene colpito dalla corrente di ritorno nel terreno – avvertono gli esperti -. (OglioPoNews)

Per questo il Dipartimento della Protezione civile elenca una serie di consigli e comportamenti da adottare in questi casi. Un pericolo in montagna, ma anche in luoghi ampi ed esposti soprattutto all'aperto e in presenza di acqua, come il mare, i pontili e le piscine. (Today.it)

Tragedia sfiorata ad Alba Adriatica tra il Chalet e I Caraibi. Una 42enne del posto trasferita in eliambulanza dopo essere stata rianimata, una turista francese accusa un infarto e la terza una paralisi temporanea a una gamba. (emmelle.it)