Logistica, Bergamo seconda provincia lombarda per consumo di suolo: i Comuni più colpiti

Calcio, Casirate, Covo, Cividate e Cortenuova: sono questi i Comuni bergamaschi citati da Legambiente Lombardia tra quelli della regione che, nell'ultimo decennio, hanno accusato la maggiore perdita di suolo. A far loro compagnia ci sono San Giorgio Bigarello (Mantova); Calcinato, Lonato e Chiari (Brescia); Landriano, Siziano, Belgioioso e Vidigulfo (Pavia); Casalpusterlengo (Lodi). Ma è proprio in Bergamasca che si accende un ulteriore campanello di allarme: l'arrivo del terminal intermodale a Cortenuova. (Prima Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

L’80% dei terreni agricoli, pari al 23% del territorio italiano, è sottoposto a fenomeni erosivi e il 68% ha perso più del 60% del carbonio organico originariamente presente. Non si tratta solo di cementificazione, ma anche di erosione, desertificazione, compattazione, contaminazione da metalli pesanti. (Vatican News - Italiano)

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: (Noi Notizie)

BERGAMO (ITALPRESS) – “Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. (TuttOggi)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo". (Tiscali Notizie)

Suolo, Centemero (Cic) "Creare distretto circolare sul bio-waste" 06 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Nel 2022, dunque, nel nostro Paese sono stati cementificati altri 77 chilometri quadrati di superficie il 63% dei quali, ricorda la Coldiretti, a danno dell’agricoltura nazionale. In Italia la superficie agricola utilizzabile si è ridotta ad appena 12,8 milioni di ettari, e questo ha effetto non solo sulla produzione alimentare, ma anche sulla tenuta idrogeologica del territorio. (Il Sole 24 ORE)