Sciopero trasporti, disagi da oggi fino a lunedì: mezzi coinvolti, orari, face di garanzia. La guida completa

Finite le ferie estive, tornano gli scioperi nel settore dei trasporti in tutta Italia. E stavolta è un weekend di maxi-proteste. Dagli aerei e i treni, fino alle metro e gli autobus, saranno infatti tre giorni di fuoco. Si inizia oggi con gli aerei, poi domani è il turno dei treni e infine lunedì si fermeranno autobus, tram e metro nelle principali città italiane. La serie di agitazioni scatta oggi: dalle 13 alle 17 incrociano le braccia piloti e assistenti di volo di Ita Airways, aderenti a Fit-Cisl e Ugl Ta. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per i primi è previsto uno sciopero proclamato dai lavoratori Filt Cgil della compagnia, lo stop durerà 4 ore, dalle 13 alle 17. Disagi che interesseranno soprattutto chi viaggia con Wizzair e Ita. (la Repubblica)

La protesta inizierà domani - sabato 7 settembre - con due scioperi di 4 ore indetti da Wizz Air e Ita. Dal 7 al 9 settembre treni, aerei e mezzi pubblici a rischio: arriva lo sciopero nazionale dei trasporti che rischia di creare disagi a molti passeggeri nel primo fine settimana di settembre e nella giornata di lunedì. (METEO.IT)

A Fiumicino, il personale Enav si fermerà dalle 13 alle 17, con possibili ritardi e cancellazioni di voli. Oltre ai controllori di volo di Enav, si uniranno allo sciopero anche il personale navigante di Wizz Air Malta e Ita Airways (Finanza.com)

Si inizia dagli aerei Sabato 7 settembre sono stati annunciati diversi scioperi della durata di quattro ore. (il Giornale)

Il 9 settembre 2024 si preannuncia una giornata nera per i trasporti pubblici in Italia: i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal proclamano sciopero nazionale di 8 ore. Le motivazioni riguardano l'aumento dei salari, le maggiori tutele dei lavoratori, il potenziamento della formazione, il contrasto alle aggressioni al personale e il rafforzamento del welfare contrattuale. (ilmessaggero.it)

Di Redazione | 6 Settembre 2024 alle 12:00 Proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane, dalle ore 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre 2024. (RadioSienaTv)