Borsa: l'Europa parte debole, Londra -0,3%
Mercati azionari del Vecchio continente in generale ribasso: in apertura la Borsa peggiore è quella di Parigi, che scende dello 0,8%, seguita da Francoforte in calo dello 0,7%. Madrid in avvio cede lo 0,6%, Amsterdam lo 0,5% e Londra lo 0,3%. . (Tuttosport)
La notizia riportata su altri giornali
Anthony Blinken e Jake Sullivan, rispettivamente Segretario di Stato e Consigliere per la Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti sono in missione nella regione per cercare di convincere Israele ad accettare un cessate il fuoco e favorire una transizione pacifica e inclusiva in Siria dopo la caduta di Bashar al-Assad. (ISPI)
A un mese dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, Antony Blinken, il segretario di Stato di Joe Biden, ha fatto ieri un bilancio della politica estera di questa amministrazione ma anche un po' della sua carriera diplomatica. (Corriere della Sera)
Ognuno ha le sue debolezze: Donald Trump dice di avere un debole per TikTok, noi per Antony Blinken. Ci sono piaciuti il suo stile (anche) nelle sconfitte, il suo modo di guardare le cose e a volte (come nella foto sopra) di abbassare gli occhi. (Corriere della Sera)
“Nelle ultime due settimane abbiamo visto segnali più incoraggianti sul fatto che un cessate il fuoco è possibile” nella Striscia di Gaza. Fidan ha detto che i due hanno discusso dei modi per stabilire la prosperità in Siria e porre fine al terrorismo nel Paese. (LAPRESSE)
Damasco, 20 dic. Una delegazione statunitense è arrivata venerdì presso il quartier generale di Al Jolani, leader della coalizione che ha preso il potere in Siria, in un grande albergo della capitale, per il primo contatto faccia a faccia tra Washington e le nuove autorità, hanno segnalato i giornalisti dell'AFP. (Tiscali Notizie)
Issare “la bandiera della rivoluzione” nelle istituzioni del Rovaja è un gesto tutt’altro che simbolico. Averlo fatto proprio è un chiaro segnale distensivo, come si intuisce dalla spiegazione delle Forze democratiche siriane (Sdf), sigla che raccoglie tutti i gruppi armati curdi e filo-curdi, tra cui l’Unità di protezione popolare (Ypg): “Siamo parte della Siria unita e del popolo siriano”. (L'HuffPost)