Pensioni 2025: 3 diverse scelte per monetizzare al massimo l’importo della pensione

Pensioni 2025: 3 diverse scelte per monetizzare al massimo l’importo della pensione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Se vado in pensione a 64 anni di età nel 2025 come posso monetizzare al massimo la prestazione? Questa domanda è una di quelle che sicuramente si pongono quanti sono nati nel 1961 e compiono 64 anni di età nel 2025. Chi ha iniziato a lavorare e quindi a versare contributi dopo il 31 dicembre 1995 ha la facoltà di poter scegliere tra diverse opzioni nel momento in cui va in pensione. Naturalmente non tutti i contribuenti hanno una scelta da fare perché dai tanti vantaggi che la normativa vigente offre ce ne sono molteplici che riguardano le lavoratrici madri. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

Tralasciando ciò di cui si lamentano i lavoratori da anni, e cioè l’inasprimento dei requisiti per le pensioni, ciò che è cambiato radicalmente è la distinzione netta tra chi ha contributi prima del 1996 e chi non li ha. (InvestireOggi.it)

Anche nel 2025 sarà in funzione una misura che consente ad un lavoratore che ha delle difficoltà a raggiungere per esempio i 20 anni di contributi che servono alla pensione anticipata contributiva o alla pensione di vecchiaia di completare la propria carriera. (InvestireOggi.it)

Come mai nel 2025 la platea potenziale di Opzione donna è più estesa di quella del 2024? Qual è l’esatto importo medio del «rateo» relativo a Quota 103? E come si può valutare l’incidenza della minore spesa pensionistica connessa al ridotto gettito contributivo che scaturisce dal prolungamento e dal rafforzamento del cosiddetto “bonus Maroni”? Sono alcuni dei tanti interrogativi posti al governo dal Servizio Bilancio della Camera e del Senato sul capitolo pensioni della manovra . (Il Sole 24 ORE)

Pensioni: l’eterno nodo della flessibilità in uscita

danzandoti nella mente, sfiorando tutta la gente. A volte sciogliendosi in pianto, un canto di sponde sicure ben presto dimenticato, voce dei poveri resti di un sogno mancato”. (InvestireOggi.it)

A meno che il governo non decida diversamente, dovrebbe quindi applicarsi una rivalutazione in tre fasce. Nel 2025 la rivalutazione delle pensioni non subirà un taglio straordinario come avvenuto negli ultimi due anni. (Fanpage.it)

Il sistema contributivo italiano resta incompiuto. Lo è in particolare sulla flessibilità in uscita, che la legge di bilancio 2025 continua ad affrontare con strumenti inadeguati. Una soluzione potrebbe essere la pensione provvisoria prevista in Svezia. (Lavoce.info)