Boom dei pagamenti digitali in Italia: la Gen Z guida il trend del cashless
Una nuova ricerca svela che sempre più utenti in Italia scelgono i pagamenti digitali per i vantaggi e la praticità. In particolare, Millennial e Generazione Z guidano questa tendenza, trainati da offerte, cashback e servizi personalizzati. L’adozione crescente dei pagamenti digitali in Italia Il 90% degli italiani ha aumentato l’uso di metodi cashless nell’ultimo anno, secondo un’indagine Nielsen per American Express (Tech Princess)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'intervista di Luca Losito con: Francesco Basile, Founder di Qromo. Torna l'appuntamento con le interviste di Wall Street Italia. (Wall Street Italia)
In crescita anche l’utilizzo di carte di debito, credito e prepagate, con rispettivamente il 69%, il 40% e il 41% degli italiani che ne fa un uso abituale per l’acquisto di beni e servizi, in aumento rispetto al 61%, al 34% e al 31% del 2021. (Agenzia askanews)
L'intervista di Luca Losito con: Simone Suriano, Sales Director Digital Payments di Thales. Torna l'appuntamento con le interviste di Wall Street Italia. (Wall Street Italia)
Al Salone dei Pagamenti 2024, attualmente in corso a Milano, Mastercard ha presentato una serie di innovazioni tecnologiche che potrebbero cambiare il modo in cui effettuiamo i pagamenti. L’azienda si è concentrata su quattro aree principali: pagamenti futuri, commercio digitale, sicurezza informatica e vantaggi per i consumatori. (Libero Tecnologia)
Il 2023 ha segnato un aumento del 14% delle operazioni pro capite con strumenti diversi dal contante, pagamenti tramite carta o transazioni digitali. – I pagamenti digitali in Italia stanno superando quelli in contanti, ma la via per il sorpasso definitivo è ancora lunga. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Come il digitale sta trasformando la finanza italiana L’Italia sta vivendo un momento di grande trasformazione economica, con le aziende che mostrano una crescente fiducia nel futuro. Ma qual è il segreto di questa resilienza? La risposta sta nei pagamenti digitali e negli strumenti finanziari innovativi che stanno rivoluzionando il modo in cui le imprese italiane gestiscono il denaro. (Economy Magazine)