Commerzbank: Germania pronta a vendere il suo 16,5%. E MPS?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Germania è più avanti dell’Italia. Mentre il governo di Giorgia Meloni sta ancora valutando come cedere la sua quota residua di MPS, Berlino viaggia spedita nella vendita della sua quota rimanente in Commerzbank, segnando un passo importante verso la completa privatizzazione dell’istituto bancario dopo il salvataggio statale del 2008, che costò allo Stato tedesco 18,2 miliardi di euro. L’ingresso in Commerzbank «è stato importante per proteggere la stabilità del mercato finanziario nel mezzo della crisi bancaria», ha dichiarato il sottosegretario alle Finanze, Florian Toncar. (Wall Street Italia)
Ne parlano anche altri media
Vendite su Commerzbank a Francoforte ( DAX 30 ). Il governo era entrato nel capitale della banca nel 2008 per stabilizzare l'istituto colpito da una crisi finanziaria. (Il Sole 24 ORE)
La Germania si prepara a cedere la partecipazione detenuta nella banca tedesca Commerzbank, salvata durante la crisi finanziaria del 2008-2009. Il governo federale, come comunicato martedì 3 settembre, ha intenzione «di vendere gradualmente le sue quote nell’istituto». (Milano Finanza)
Risiko bancario BANCHE IN CALO (financialounge.com)
La vendita di azioni - assicura una nota del Ministero delle Finanze tedesco - sarà "trasparente, non discriminatoria e market friendly". Il governo tedesco uscirà dal capitale di Commerzbank, vendendo "in modo graduale" la partecipazione nella seconda banca tedesca per asset. (QuiFinanza)
Commerzbank e Mps: le mosse anti-debito di Germania e Meloni per fare cassa dopo regalo Bce (Finanzaonline)
DAX Commerzbank (LA STAMPA Finanza)