Caso Todde, dal rebus-decadenza al polverone nazionale: «Ma la legislatura proseguirà»

Riunioni su riunioni, riunioni sino a tarda sera. Anche ieri Alessandra Todde e il suo nutrito staff di legali e collaboratori hanno dedicato buona parte della giornata a decifrare il rebus-decadenza, che rischia di interrompere anzitempo la prima esperienza di un’esponente del M5S alla guida di una Regione. Dopo lo choc dei primi giorni, ora attorno alla governatrice sembra riaffiorare una maggiore serenità: ma resta la consapevolezza di dover giocare una partita complicata. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Intanto il Consiglio regionale deve continuare il suo lavoro in Aula e nelle Commissioni". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini, alla Conferenza dei Capigruppo per illustrare ai Presidenti le procedure che sono state osservate da quando è stato notificato il provvedimento sulla decadenza della Presidente della Regione. (Tiscali Notizie)

Andare avanti, vedendo cosa succederà, tra molte idee, tutte molto confuse. È il compito dei consiglieri regionali sardi, tornati ieri al lavoro, dopo la deflagrazione della “bomba Todde”. Cioè dell’ordinanza/ingiunzione emessa dal Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d’appello di Cagliari, che ha contestato alla presidente Alessandra Todde gravi irregolarità nella rendicontazione delle spese elettorali, e che il 3 gennaio scorso è stata trasmessa al presidente del Consiglio regionale, affinché venga adottato il provvedimento di decadenza. (LA NOTIZIA)

«Il 3 gennaio mi è stato notificato dalla Corte d’appello il provvedimento del Collegio elettorale di garanzia sulla decadenza della presidente Alessandra Todde e ho subito trasmesso l’atto alla Giunta delle elezioni che è già al lavoro». (SARdies.it)

Alessandra Todde va all’attacco: «Smonterò le accuse»

Diversi giuristi in queste ore stanno offrendo il loro contributo all’interpretazione delle norme riprese dal Collegio regionale di garanzia elettorale della Corte d'appello nella propria ordinanza-ingiunzione emessa. (Quotidiano Sanità)

Il gruppo M5S nel Consiglio regionale della Sardegna risponde alle critiche di Christian Solinas ad Alessandra Todde. “Pare evidente che c’è chi, alla ricerca di una scorciatoia per ritrovare un posto al sole, oggi stia giocando con le parole nel tentativo di mistificare la realtà”. (Adnkronos)

E lo è per un motivo banale. Cagliari Se la polemica con le dichiarazioni di esponenti politici di entrambi gli schieramenti impazza, il fronte istituzional-giudiziario è ancora al palo. (La Nuova Sardegna)