Addio a Carmine Daniele, fratello del cantautore Pino

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La salma di Carmine Daniele, noto come "'O Giò" per il centro storico di Napoli e per i fan del celebre cantautore Pino Daniele, arriverà domani a Napoli. I funerali si terranno mercoledì a mezzogiorno nella chiesa di San Giovanni Maggiore Pignatelli, lo stesso luogo dove furono celebrate le esequie di suo fratello Salvatore, scomparso il 1 giugno 2021. Carmine è deceduto all'età di 66 anni presso il policlinico di Bari, dove era ricoverato a seguito di complicanze insorte dopo un trapianto di cuore.

La famiglia Daniele, già segnata dalla perdita di Pino e Salvatore, ha dovuto affrontare un altro lutto. Carmine, come i suoi fratelli, soffriva di una patologia cardiaca che ha richiesto un intervento chirurgico. Pino Daniele, nel suo album "Bella 'mbriana", aveva dedicato a Carmine la canzone "I got the blues", in cui cantava "'O Giò che voglia 'e te vedè, me manca assaje 'na cumpagnia". La notizia della morte di Carmine è giunta mentre ancora risuonava nell'aria "Again", la canzone inedita di Pino Daniele presentata in anteprima allo stadio Maradona.

Carmine Daniele, conosciuto e amato da molti, lascia un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, ma anche tra coloro che lo conoscevano e apprezzavano. La sua scomparsa, avvenuta a causa delle complicanze post-operatorie, rappresenta un ulteriore colpo per una famiglia già duramente provata dalle malattie cardiache. La nipote Sara, figlia di Pino, ha espresso il suo dolore con un semplice ma toccante messaggio: "Salutami papà".

La cerimonia funebre di mercoledì sarà un momento di raccoglimento e di ricordo per tutti coloro che hanno voluto bene a Carmine e che desiderano rendergli omaggio.