Austria, estrema destra in cerca di alleanze apre ai popolari

Il capo del partito di estrema destra austriaco FPÖ, Herbert Kickl, ha invitato il Partito Popolare Austriaco conservatore a colloqui di coalizione dopo essere stato incaricato di formare un governo PUBBLICITÀ Il leader dell'estrema destra austriaca FPÖ, Herbert Kickl, ha invitato il Partito Popolare Austriaco (ÖVP) a partecipare a colloqui di coalizione, dopo che il suo esponente di spicco e cancelliere incaricato, Karl Nehammer, non è riuscito a formare un governo. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Berlino — Che l’estrema destra cresca in Paesi come l’Austria o la Germania, nelle patrie del nazismo, è qualcosa di «imperdonabile» per Ariel Muzicant. E che il leader della Fpö Herbert Kickl, appoggiato da una fetta dell’industria, possa coalizzarsi con i popolari per diventare cancelliere, per lui è «un déjà vu del 1933». (la Repubblica)

"Oggi è il 7 gennaio 2025 e se prendete in mano il calendario, vedrete che esattamente 100 giorni fa gli elettori hanno reso per la prima volta l'Fpö il partito con il maggior numero di voti". (la Repubblica)

Ciò che l’Olanda è riuscita a evitare, ciò che l’Italia ha dovuto moderare, quello che la Francia ancora - ma chissà per … (L'HuffPost)

Austria, l’estrema destra di Herbert Kickl potrebbe guidare il prossimo governo

Il presidente della Repubblica d’Austria, Alexander Van der Bellen ha annunciato di aver conferito al leader della FPOe, Herbert Kickl, l’incarico di avviare consultazioni con la OeVP per la formazione di un nuovo governo. (Avanti Online)

Svolta a destra in Austria. Il presidente Alexander Van der Bellen ha incaricato Herbert Kickl, leader del Partito della Libertà (Fpo), di provare a formare un nuovo governo. Una scelta quasi obbligata dopo il fallimento della coalizione tripartitica di centrosinistra con i Popolari dalla Ovp, i socialdemocratici della Spo, e i centristi di Neos. (Milano Finanza)

Se ci riuscirà, sarà la prima volta che a Vienna comanderà la destra radicale dalla Seconda guerra mondiale. Bruxelles – In Austria potrebbe presto insediarsi un primo ministro di estrema destra, dopo che in oltre tre mesi i partiti tradizionali non sono riusciti a trovare una quadra per mettere insieme un esecutivo di coalizione. (EuNews)