Bluesky: cos'è e come funziona il social alternativo a X

Una crescita vertiginosa. Bluesky, la piattaforma social da molti individuata come alternativa a X di Elon Musk, fa registrare un aumento sostanzioso degli utenti proprio mentre in molti decidono di lasciare l'ex Twitter dopo le controverse posizioni dell'imprenditore sudafricano. Bluesky ha guadagnato infatti un milione di utenti in 24 ore e circa 2,5 milioni di utenti nell'ultima settimana. La piattaforma supera ormai i 16 milioni di iscritti e anche se i numeri sono ancora lontani da quelli di social più gettonati come X, Instagram, Facebook o TikTok, l'ascesa è indubbia. (Today.it)

Su altre testate

L'alternativa a X.com, nato come progetto interno a Twitter, non è più su invito: sempre più utenti si stanno iscrivendo per provare il servizio. La piattaforma ha già oltre 15 milioni di utenti. (Lega Nerd)

Sarà, ma dal sito Statista, specializzato in numeri, sappiamo che a ottobre gli iscritti a X/Twitter nel mondo erano 415 milioni 300mila (di cui 106 milioni negli Stati Uniti), un numero molto al di sotto dei 619 milioni attribuiti alla piattaforma dallo studio We Are Social dello scorso gennaio. (Avvenire)

Tutto è iniziato a seguito della ri-elezione di Donald Trump alla presidenza Usa e del coinvolgimento sempre più importante di Elon Musk, proprietario del social e al centro di blastate e querelle in famiglia. (WIRED Italia)

Fuga da X, le alternative social: da Bluesky a Threads

Questo flusso di nuove registrazioni avviene in un contesto in cui X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter, sta perdendo popolarità dopo la recente elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti e l’annuncio di cambiamenti nelle condizioni d’uso che potrebbero complicare eventuali sfide legali per il social di proprietà di Elon Musk. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dopo i bye bye di personaggi come Shonda Rhimes: La creatrice di serie come “Grey’s Anatomy” e “Bridgerton”, di Gigi Hadid, la supermodella che ha descritto X come un “pozzo nero di odio e bigottismo” e ha scelto di disattivare il suo account e Whoopi Goldberg ,l’attrice e conduttrice che ha annunciato in tivu di voler lasciare la piattaforma, in Europa il quotidiano britannico The Guardian ha annunciato la cessazione della pubblicazione dei propri contenuti sulla piattaforma X con un comunicato dove dichiarava che i benefici derivanti dalla presenza su X sono ormai superati dagli aspetti negativi e che le risorse potrebbero essere utilizzate in modo più efficace per promuovere il proprio giornalismo altrove. (varesenews.it)

Sempre più utenti lasciano X in protesta contro la gestione di Elon Musk, anche e soprattutto dopo la vittoria di Donald Trump. (Lettera43)