METEO Ondata di caldo estremo: nuovo boom di Caronte ma con qualche temporale

FOGGIA – Sarà sempre lui, l’anticiclone africano Caronte a governare il tempo e il clima dei prossimi giorni, anche se non mancheranno isolati temporali di calore che potranno disturbare lievemente la bollente quiete atmosferica su alcuni angoli del Paese. E’ ormai un caldo senza fine quello che avvolge da settimana l’Italia. Nonostante qualche timido break temporalesco a spasso per la Penisola, l’anticiclone Caronte non si fa minimamente intimorire. (StatoQuotidiano.it)

Su altre testate

Ondata di calore e possibili acquazzoni nel periodo di ferragosto (Tempo Italia)

Le prime ore del mattino saranno caratterizzate da un cielo sereno e un vento leggero proveniente da ovest. Man mano che la mattinata avanza, la temperatura salirà fino a toccare i 26.3°C, con un vento che ruoterà verso est-nordest. (Meteo Italia)

Il promontorio anticiclonico nord-africano torna ad espandersi verso l’Europa centro-meridionale, determinando generali condizioni di tempo stabile, accompagnato da un ulteriore rialzo termico a causa della concomitante risalita di una massa d’aria molto calda dall’Africa Nordoccidentale. (METEO.IT)

In arrivo la più intensa ondata di caldo dell'estate: sole e afa fino a Ferragosto

Le prime ore del giorno saranno caratterizzate da un cielo coperto e da un leggero aumento dell’umidità, con temperature comprese tra i 25.2°C e i 26.3°C. Il vento sarà moderato, con una velocità media tra i 5 e i 10 km/h proveniente prevalentemente da direzione sud-sud-est. (Meteo Italia)

Oggi e domani, 9 e 10 agosto, sono 9 le città con livello di allerta 3, la più alta, e "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio". (Adnkronos)

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione: Nuova ondata di caldo a partire da domani, forse la più intensa per il nord in questa estate. Sole e afa almeno fino a Ferragosto, poi si intravvede qualche segnale di cambiamento. (TargatoCn.it)