Trump minaccia il ritiro degli USA dalla NATO e tagli agli aiuti a Kiev

Per saperne di più:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Donald Trump torna a scuotere la scena politica internazionale. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha dichiarato, in un'intervista alla NBC News, che il futuro della partecipazione americana alla NATO non è garantito. La motivazione? Gli alleati, secondo il tycoon, non contribuiscono abbastanza alle spese militari dell’Alleanza. «Se pagano i loro conti e ci trattano equamente, resteremo nella NATO," ha affermato Trump. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche perché Putin “è indebolito”, per via della guerra e “del cattivo stato dell’economia”, continuare l’invasione potrebbe avere “effetti molto più grandi e molto peggiori”, ha detto Trump in un’intervista al New York Post. (EuNews)

L’incontro di Donald Trump con Volodymyr Zelensky all’Eliseo ha prodotto un ammorbidimento delle posizioni del presidente ucraino sul conflitto. In realtà Zelensky sa che il vento è cambiato con l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, anche perché quest’ultimo non ha perso occasione per ribadire che dopo i miliardi dati all’Ucraina la borsa si sta chiudendo. (Notizie Geopolitiche)

Entrambe le parti cercano di prevalere sul campo di battaglia, mentre crescono le speculazioni sui colloqui per il cessate il fuoco Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l'Ucraina. (Adnkronos)

Trump: “Ucraina, negoziamo ora. Via dalla Nato se la Ue non paga”

Ha sperperato più di 200 miliardi di dollari", mentre gli aiuti americani a Kiev dal febbraio 2022 ammontano a 62 miliardi di dollari: lo ha detto il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin. In Ucraina, "la Russia ha pagato un prezzo esorbitante per la follia di Putin. (la Repubblica)

Il futuro presidente degli Usa Donald Trump ha minacciato di ritirare il proprio Paese dalla Nato se gli altri alleati, principalmente gli Stati europei, non adegueranno la propria spesa per la difesa a quanto scritto nel trattato che ha creato l'alleanza. (QuiFinanza)

“Fermare la follia” in Ucraina, restare fuori dal conflitto siriano e, perché no, uscire dalla Nato, se gli alleati europei non accetteranno di farsi carico delle spese militari necessarie a garantire la difesa dell’Alleanza. (Il Fatto Quotidiano)