Cronaca meteo diretta - Maltempo, il Lago di Garda rischia di esondare. Mai così alto dal 1977 - Video

A seguito del forte maltempo del fine settimana il livello del Lago di Garda è cresciuto sensibilmente, raggiungendo questa mattina i 145,7cm, a due passi dal record del 1977 di 146cm Nei punti in cui le rive sono più basse il lago è ad alcuni millimetri dall'esondazione (3bmeteo)

Ne parlano anche altri giornali

La spiaggia di Lazise è sulla sponda veronese del lago di Garda, qui invece siamo sul lato lombardo, in provincia di Brescia, le piogge al nord non danno tregua in questo strano finale di giugno, e il livello del bacino ha raggiunto quota 145,6 centimetri sopra lo zero idrometrico, ben oltre il limite fissato a 135 centimetri. (TGR Lombardia)

LAGO DI GARDA. L’attuale livello idrometrico del lago di Garda è da primato. Con gli attuali 145,8 centimetri rilevati alla diga di Salionze, è stato superato il livello record del 1977 che era 144,5 centimetri. (Trentino)

Per vedere il lago di Garda così alto in uno stesso periodo di giugno bisogna tornare indietro di quasi cinquant’anni, al 1977, quando arrivò a quota 146 centimetri sullo zero idrometrico di Peschiera. (L'Arena)

Lago di Garda, registrato il livello più alto dal 1977: nell'arco di un anno due record opposti

Con le piogge di ieri il lago di Garda è cresciuto di oltre 10 centimetri in un giorno. Il suo livello tocca ora i 146 centimetri: record più alto da quando esistono le misurazioni, almeno per questo periodo dell’anno. (la Repubblica)

Non era mai stato così alto dal 1977. Una minaccia per le comunità locali che si trovano ad affrontare e gestire anche i danni causati dai nubifragi e dalle intense precipitazioni, come frane e smottamenti, sensibilmente aumentati negli ultimi anni. (TG Verona)

Nell’arco di un anno o poco più, il lago di Garda ha registrato sia il livello più basso degli ultimi 70 anni che quello più alto degli ultimi 47 anni. L’aumento dei fenomeni meteorologici estremi, a sua volta causato dalla crisi climatica conseguente alle emissioni di gas climalteranti, ha portato dalla siccità estrema dello scorso anno alla pioggia incessante di quest’anno e oggi la piena del lago minaccia il Bresciano. (IL GIORNO)