Caldo, ictus in aumento: quali sono i soggetti più a rischio e come evitare il peggio con poche semplici pratiche

Ci sono dei metodi semplici ed efficaci che possono evitare l’insorgere di un ictus durante le calde giornate. Ecco chi è più a rischio. L’estate non porta purtroppo solamente giornate soleggiate e ricche di divertimento, ma anche la fastidiosa afa e le sue altissime temperature. Queste ultime, a loro volta, possono causare seri problemi di salute a tantissime persone, in particolar modo ai soggetti più deboli. (Cityrumors Abruzzo)

Su altre testate

Dall'assunzione di cibo sano e ricco di acqua, ai consigli più inaspettati. Caldo afoso, l'apice deve ancora arrivare: ecco quali saranno le giornate con 40 gradi. (ilmessaggero.it)

1. Evitiamo di uscire nelle ore più calde: proteggiamo soprattutto bambini e anziani evitando l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata. Con le alte temperature, è fondamentale prendere alcune precauzioni per proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari. (Nichelino Online)

“Noi esseri umani abbiamo dei meccanismi che servono a proteggerci dal caldo, comel’aumento del senso della sete, che ci permette di introdurre maggiori quantità d’acqua, l’aumento della frequenza del respiro, la sudorazione” spiega la dottoressa Anna Laura Nardecchia, della medicina Interna dell’Asst di Cremona. (CremonaOggi)

Secondo i dati raccolti, il rischio di ictus durante le ondate di calore è più alto per gli uomini e nelle ore più calde della giornata. In Asia hanno studiato la possibile correlazione tra il caldo e l'insorgenza dell'ictus ischemico acuto che può causare disabilità e morte. (La Gazzetta dello Sport)

«Il colpo di calore – spiega l’infermiera Barbara Airaldi – è causato principalmente dal calore e dall’umidità elevati o dallo sforzo fisico intenso effettuato in ambienti caldi ed umidi, ed è legato ad un aumento anomalo ed improvviso della temperatura corporea dell’individuo, oltre i 40 gradi. (Unione Monregalese)

Il caldo afoso si può combattere anche senza condizionatore ma pochissimi conoscono il metodo alternativo per farlo. (Cityrumors Abruzzo)